Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per diventare infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana.
A renderlo noto il Comitato della CRI di Cagliari.
PER PARTECIPARE è necessario avere: cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 55 anni, diploma di scuola media superiore.
Al compimento degli studi è infatti possibile conseguire il titolo di diploma di infermiera volontaria della Croce Rossa Italiana, esclusivamente nell’ambito dei servizi resi nell’assolvimento dei compiti propri delle Forze armate e della Croce Rossa Italiana.
Di conseguenza si è abilitate a prestare servizio di emergenza e assistenza sanitaria con le funzioni e le attività proprie della professione infermieristica, come stabilito dalla Disciplina del corso di studi approvato con D.M. del 9 novembre 2010 e dall’art. 1737 del D. Lgs. 66/2010.
LE INFERMIERE volontarie della C.R.I. assicurano assistenza infermieristica e socio sanitaria a fronte di una elevata professionalità.
Il tutto grazie a conoscenze scientifiche e tecniche attuali che sono necessarie per svolgere le funzioni proprie all’assistenza infermieristica, con una particolare formazione nell’ambito dell’emergenza.
LE CROCEROSSINE ausiliarie delle Forze Armate, oltre ad assicurare assistenza infermieristica nelle missioni umanitarie e di pace intraprese a livello nazionale ed internazionale, assolvono i propri compiti istituzionali nell’ambito delle attività e funzioni della Croce Rossa partecipando ai soccorsi in caso di calamità naturali.
Ma anche per far fronte a eventi di emergenza, alle iniziative di educazione sanitaria, all’assistenza e alla prevenzione indirizzate alla popolazione, oltre che alla diffusione del diritto internazionale umanitario e dei principi del movimento internazionale di Croce Rossa.
INFORMAZIONI più dettagliate sono reperibili nella sede dell’Ispettorato del Comitato della Croce Rossa di Cagliari in viale Merello 57 oppure via mail all’indirizzo isp.cagliari@iv.cri.it