Venerdì 26, Seminario su Cagliari underground

DCIM100MEDIA

La città dei morti di Tuvixeddu

I sotterranei più suggestivi di Cagliari saranno a portata di mano con il corso “alla scoperta della città segreta.

L’evento durerà un mese ed è incentrato sulla città sotterranea. Verrà presentato in una serata aperta al pubblico Venerdì 26 Settembre, dalle ore 20 in via Principe Amedeo 20/A, nella sala cinema del prestigioso Studium Franciscanum di Cagliari.

Dalla settimana ventura, invece, per i soli iscritti (si ricorda che l’evento è a numero chiuso), per tutto Ottobre 2014, la “città del sole” verrà illustrata con tutti i suoi intrinseci aspetti.

Dai misteri delle grotte ai passaggi segreti andremo alla scoperta delle radici storiche del capoluogo sardo. Attraverso le cisterne per la raccolta dell’acqua, le cave di pietra, gli ossari, i santuari e tante altre monumentali opere visiteremo un mondo capovolto, scavato nella roccia che sorregge la moderna città.

Illumineremo le viscere della terra per rileggere periodi di dominazioni ad opera degli antichi fenici, punici, romani, pisani, catano-aragonesi ed altri popoli colonizzatori. Tanti monumenti di pietra, infatti, come ad esempio le torri pisane, esistono grazie alla roccia prelevata nelle colline, creando una miriade di “vuoti”, tanti sotterranei. A Venerdì quindi.

Vedi dettagli evento: CLICCA QUI.

 

Commenti