Van Gogh e il ministro Franceschini inaugurano a Cagliari nuova sede carabinieri

Il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini ha inaugurato questa mattina a Cagliari con il presidente della regione sarda Francesco Pigliaru, la mostra “La memoria ritrovata” con capolavori di Raffaello, Gauguin e Van Gogh.
Un evento di grande spessore culturale per il capoluogo della Sardegna, fortemente voluto dalle soprintendenze ai beni storico archeologici e storico artistici.
Non solo: da questa mattina sono state esposte nel vecchio arsenale dell’omonima piazza, nella parte più elevata del quartiere Castello, diverse decine di opere trafugate dai predatori dell’arte perduta e adesso ritrovata, in quanto recuperata dai carabinieri del Corpo tutela del patrimonio culturale. La mostra rimarrà aperta a lungo al pubblico e sarà un valore aggiunto per l’offerta turistica della nostra amata città.
È stata anche l’occasione per Franceschini di partecipare, sempre stamani, ma nel lato opposto della città, all’inaugurazione della nuova sede del Nucleo tutela patrimonio dei Carabinieri che, da Sassari, è stata trasferita a Cagliari, in via dei Salinieri, dunque accanto al parco di Molentargius.
A tagliare il nastro sono stati – con evidente commozione – la moglie e il figlio del militare Francesco Deias alla quale la nuova stazione dei Carabinieri è stata intitolata. Deias morì infatti in un incidente stradale mentre era in servizio e soccorreva, sulla statale 131, due automobilisti in difficoltà. Nutrita la partecipazione del pubblico ad entrambe gli eventi. Una duplice bella notizia per Cagliari per la quale sono state espresse da tutti i partecipanti e dalle istituzioni coinvolge parole di elogio e vivo apprezzamento.

Marcello Polastri
https://m.facebook.com/MarcelloPolastri
Foto di Roberto Serra.

Commenti