Cagliari. La svolta per lo storico Hotel Mediterraneo di viale Bonaria era stata preannunciata nell’estate del 2013 quando la struttura alberghiera di viale Bonaria appunto, una volta cambiato proprietario, sarebbe andata incontro ad una ristrutturazione radicale. Con essa, anche il ristorante e il bar pasticceria dell’hotel, sarebbero stati rinnovati.
Il 14 Ottobre 2014 segna l’effettiva entrata in azione delle ruspe che stanno demolendo lo storico bar e l’area ristorante del vecchio hotel.
L’intera struttura o perlomeno quel che di essa verrà risparmiato, è passata nelle mani di un imprenditore russo: dopo una trattativa economica con gli eredi della famiglia Fanti, desidera rilanciare l’albergo, forte di una esperienza nell’impresa turistica.
Insomma, per le strutture dell’ex Mediterraneo sorte negli anni Sessanta tra i viali Bonaria, Diaz e Colombo, è incominciata una radicale metamorfosi.
Fa un certo effetto veder cadere per terra, con un tonfo fragoroso ed in mezzo alle polveri, le strutture portanti di quello che – in particolare negli anni Settanta – divenne l’hotel simbolo della città.
Speriamo che in futuro possa riconquistare un analogo primato. Certo, sotto l’egida di una impresa d’oltreoceano che ha deciso di investire in Sardegna. Diverrà il nuovo Grand Hotel Mediterraneo, con le sue 5 stelle.