In occasione della “Primavera Sulcitana” a Villaperuccio, Destinazione Sulcis vi invita domenica 3 maggio a conoscere il suo territorio attraverso un trekking geologico-naturalistico.
Guidati dalla geologa Ponziana Ledda vi accompagneremo a Monte Narcao, una montagna che domina il paesaggio del territorio pedemontano del basso Sulcis, e caratteristica per la sua sommità piatta a forma di “mesa” o “tavolato” di origine vulcanica, che dalla quota di 480 metri è una finestra su tutto il golfo di Palmas.
Il percorso parte dalla base e attraversando i vari depositi vulcanici, tra una vegetazione a macchia mediterranea a tratti bassa a tratti lussureggiante, con i profumi della primavera Sulcitana passa sui fianchi scoscesi fino a raggiungere la sommità a quota 480 metri, per poi ridiscendere sul lato opposto.
Una volta in cima il paesaggio è caratterizzato da forme rocciose tipiche del vulcanismo dove il terreno argilloso favorisce il depositarsi dell’acqua piovana e il formarsi di pozze che resistono spesso anche alla siccità estiva.
La presenza dell’ acqua ha favorito l’insediamento nuragico di cui sono testimonianza il nuraghe e numerosi resti di capanne.
PROGRAMMA:
ore 9.00 incontro partecipanti in piazza del Comune a Villaperuccio
ore 9.20 spostamento in macchina di 5 minuti in Loc. Is Pintus
ore 9.30 partenza escursione
ore 13.30 circa fine escursione
Lunghezza tragitto: circa 9 km
Dislivello circa 400 metri
Durata circa 5 ore
Difficoltà media (3 su 5)
Percorso con interesse geologico, naturalistico, archeologico, paesaggistico e fotografico. E’ consigliato un abbigliamento comodo, obbligatorie scarpe da trekking,
acqua, cibo a discrezione.
Costo:8.00 €. Per gruppi superiori a 15 persone sconto del 20%.
Esiste la possibilità di usufruire del buono sconto del 10% dei mercatini Su Furriadroxiu. E, per chi volesse, L’Agriturismo Zimbarru ai piedi del Monte Narcao ha preparato un menù speciale per noi, a 20 €.
Info e iscrizioni: visitate il Sito. Oppure chiamate al 340.2369249. E-mail: info@destinazionesulcis.it