Il libro Baci di Laguna di Roberto Brughitta (Taphros edizioni) verrà presentato alla XVI Mostra del Libro di Macomer, venerdì 5 dicembre. Con la partecipazione di Marcello Polastri, nel Padiglione Filighosa alle ore 17:50, si parlerà di storia, leggende, cultura e tradizioni nel leggere alcuni versi del libro di Brughitta.
Grande protagonista della serata sarà, con una videoproiezione di immagini, la Laguna di Santa Gilla, i suoi tesori nascosti, le città che un tempo sorgevano lungo le sue sponde. I sotterranei della città giudicale e i vecchi templi.
E poi, anche loro, gli uomini, le donne e gli animali che facevano parte dei villaggi oramai scomparsi sotto il fango, che Roberto Brughitta fa rivivere con la sua opera letteraria, con Baci di laguna.
Appuntamento alla Fiera del libro di Macomer, venerdì 5 dicembre, alle ore 17,50. Sito della Mostra del libro.
I proragonisti della serata
Roberto Brughitta nasce nel 1965 a Cagliari. Vi trascorre la sua adolescenza esplorando le tombe fenicio puniche della necropoli di Tuvixeddu.
Amante del mare e dei suoi fondali, quando nel 1985 si trasferisce a Elmas non può che innamorarsi della laguna che abbraccia il paese.
Passeggia lungo le sue sponde, affonda i piedi scalzi nel fondo limaccioso, naviga le sue acque a bordo di una vecchia canoa. Ama soffermarsi con i pescatori della zona.
Marcello Polastri. Classe 1978, è il fondatore dell’Associazione Sardegna Sotterranea e del Gruppo speleo-archeologico Cavità Cagliaritane. Giornalista e Guida turistica, è autore apprezzato di libri e saggi specialistici.
Ha ideato e condotto numerose trasmissioni televisive tra le quali: Dedalo, alla scoperta della Sardegna Sotterranea, Viaggio nell’isola del mistero, Scoprire e altri programmi trasmessi in tv e nel web.
Si è occupato di cronaca per i maggiori quotidiani regionali (L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna), scrivendo sia nella versione cartacea, sia on-line. Ha lavorato alla radio, realizzato e condotto altre trasmissioni televisive per varie tv e del suo bagaglio di esperienze professionali fanno parte premi giornalistici e premi letterari nazionali.
Lavora attualmente in Sardegna come addetto stampa, consulente R.A.I. e collaboratore dalla Sardegna per la tv britannica BBC e la tv di Stato russa REN-TV