Il Circolo ACLI “A. Lattuca” di Is Mirrionis – Cagliari, in collaborazione con “Autoservizi Mereu”, ci informa che domenica 29 gennaio si terrà una visita guidata ai Giganti di Mont’e Prama a Sassari…
Dal Circolo A. Lattuca Is Mirrionis di Cagliari, ci infgormano via e-mail che la gita avrà un costo complessivo, comprensivo del trasporto in pullman, visita alle Domus de Janas di S. Andrea Priu a Bonorva, pranzo in ristorante e visita ai Giganti, è di Eu 37 a persona (senza pranzo è di Eu 24 a persona).
Dal Circolo ci avvisano anche che, le adesioni dovranno, essere effettuate presso Autoservizi Mereu in Piazza Giovanni a Cagliari entro le 19 di venerdì 20 gennaio.
I giganti di Mont’e Prama ritornano alla vita e alla fruizione collettiva, grazie all’accordo di programma-quadro stipulato fra il ministero per i Beni e le attività culturali, il ministero dell’Economia e la Regione, che finanziò il restauro del complesso scultoreo iniziato nel 2007. Una storia di “frammenti”, più di cinquemila, tra parti di modellini di nuraghe, teste, archi, busti, scudi, gambe e piedi di guerrieri, arcieri e pugilatori, che ha restituito al mondo la bellezza e la grandezza del complesso archeologico di Mont’e Prama.
Il pubblico potrà ammirare un insieme straordinario di “dieci tonnellate di pietra” di epoca nuragica che, per tipologia, qualità e stato di conservazione, fanno del ritrovamento uno degli eventi culturali più importanti di fine millennio.
Il restauro ha restituito 16 pugilatori, quattro guerrieri, cinque arcieri e poi, ancora, 13 modelli di nuraghe, monotorre e polilobato e una quantità immensa di reperti lapidei di varie dimensioni e forme.
Fonte: Unione Sarda.
Segue il programma della giornata.
PROGRAMMA 29 GENNAIO 2012:
Ore 08:00 circa: Partenza da Cagliari
Ore 09.30 circa: Sosta a Oristano per prendere i partecipanti
Ore 10 circa: Partenza da Oristano
Ore 11 circa: Arrivo a Bonorva, Domus de Janas di S.Andrea Priu* e visita guidata
Ore 12 circa: Partenza per Sassari
Ore 13:30 circa: Pranzo nel ristorante Oasi
Ore 16:00 circa: Visita guidata per i giganti di Monte Prama a Li punti
rientro
La visita ai Giganti sarà guidata dagli esperti restauratori e dura circa un’ora.
La necropoli di Sant’andrea Priu è tra le più importanti dell’isola, risalgono al III millennio a.C. Si. Sono delle piccole grotte scavate sul fronte di ampie pareti di roccia, servivano come monumenti funerari.
Il costo della visita è di 3€ a persona
Il pranzo comprende primo, secondo e una bevanda
Il prezzo del servizio autobus è contato sulla base di 30 persone. Potrebbe subire un piccolo aumento se non si raggiunge la detta quota.
Per qualsiasi informazione o chiarimento non esitate a contattarci.
Contatti: E-mail: info@autoservizi.com
Telefono: 070/494345
Responsabile del Servizio Cultura del Circolo:
Ivana Celena 338 3066960
Fresia Murenu 340 4990801