La Sardegna “vola” al premio musicale Lucio Dalla che, come di consueto, si svolgerà a Bologna dal 18 al 20 Maggio.
Tra gli artisti che giungeranno da tutta l’Italia, la Sardegna verrà rappresentata dalla quindicenne Marta Tronci.
Originaria di Capoterra, Marta canta dall’età di 9 e nel suo percorso artistico annovera diversi premi in vari concorsi canori.
Per il Premio Lucio Dalla presenterà due inediti.A comporli è stato lo scrittore Fernando Cuccu, di origini sarde.
[adsense]
LE MUSICHE dei brani della Tronci sono state composte dal cagliaritano Andrea Costa e gli arrangiamenti curati dal maestro di Baradili Luis Fregapane, ex chitarrista dei Nuovi Angeli divenuto un quotatissimo arrangiatore.
Sarà l’Hotel Michelino di Bologna Fiera a ospitare il quartier generale del Premio mentre la finalissima si celebrerà al Teatro Guardassoni, nell’elegante cornice del Collegio San Luigi, in via D’Azeglio, guarda caso a breve distanza dalla casa di Dalla, maestro e poeta scomparso.
LE NOVITÀ. L’imminente edizione del premio sarà come una full-immersion di laboratori artistici, semifinali e poi la finalissima. Non solo.
LA SARDEGNA sarà protagonista al premio Dalla anche per un altro motivo: aver prestato l’immagine di questa edizione realizzata dai ragazzi di San Gavino Monreale, autori del noto murale visibile in piazza Trento, realizzato sotto la guida di Paolo Mamblo Mazzucco e dedicato appunto al cantautore bolognese.
L’immagine ha fatto il giro del mondo via web, sui maggiori social e sulla carta stampata durante la scorsa edizione del Festival di Sanremo.
Auguroni, dunque, a tutti gli artisti impegnati in questa nuova e interessante avventura.
Marcello Polastri