E’ stata una serata magica quella che si è svolta Sabato 3 agosto ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua. Alle 21 è stato presentato il documentario inedito sui sotterranei ritrovati, che ha preceduto una bella escursione notturna nel Castello abitato dai Della Gherardesca, la famiglia citata da Dante nella Divina Commedia…
A organizzare l’evento è stata la cooperativa Antarias di Siliqua, il Gruppo Speleo-archeologico Cavità Cagliaritane e Sardegna sotterranea.
“PASSAGGI SEGRETI”, questo il titolo dell’evento che ha allietato la serata culturale all’ombra del castello del Conte Ugolino. Una serata magica, tra rievocazioni e immagini inedite proiettate nel filmato realizzato dalla Società Casteddu Video e condotto da Marcello Polastri che, in video, esplorava sotterranei e pozzi.
Sono state anche mostrate immagini e testimonianze sul sottosuolo del capoluogo sardo, dei passaggi segreti dei castelli di Cagliari e di Acquafredda.
E poi, dopo la serata culturale che haillustrato un focus sulle conoscenze delle esplorazioni nei sotterranei, via alle suggestioni e ai sinistri rumori nelle visite notturne al castello di Acquafredda.
Grandi e picini hanno manifestato stupore ed entusiasmo nel risalire il Castello, inerpicandosi con una torcia elettrica in pugno, nei sentieri collinari, “tra piante secolari e roccia andesitica” come l’hanno descritta le guide esperte. “Una bella iniziativa, ben riuscita, da ripetere presto” hanno chiesto in tanti.