Castello di Siliqua

La magia del Castello di Siliqua

Castello di SiliquaE’ stata una serata magica quella che si è svolta Sabato 3 agosto ai piedi del Castello di Acquafredda a Siliqua. Alle 21 è stato presentato il documentario inedito sui sotterranei ritrovati, che ha preceduto una bella escursione notturna nel Castello abitato dai Della Gherardesca, la famiglia citata da Dante nella Divina Commedia…

Castello di SiliquaA organizzare l’evento è stata la cooperativa Antarias di Siliqua, il Gruppo Speleo-archeologico Cavità Cagliaritane e Sardegna sotterranea. 

“PASSAGGI SEGRETI”, questo il titolo dell’evento che ha allietato la serata culturale all’ombra del castello del Conte Ugolino. Una serata magica, tra rievocazioni e immagini inedite proiettate nel filmato realizzato dalla Società Casteddu Video e condotto da Marcello Polastri che, in video, esplorava sotterranei e pozzi.

Sono state anche mostrate immagini e testimonianze sul sottosuolo del capoluogo sardo, dei passaggi segreti dei castelli di Cagliari e di Acquafredda.

E poi, dopo la serata culturale che haillustrato un focus sulle conoscenze delle esplorazioni nei sotterranei, via alle suggestioni e ai sinistri rumori nelle visite notturne al castello di Acquafredda.

Grandi e picini hanno manifestato stupore ed entusiasmo nel risalire il Castello, inerpicandosi con una torcia elettrica in pugno, nei sentieri collinari, “tra piante secolari e roccia andesitica” come l’hanno descritta le guide esperte. “Una bella iniziativa, ben riuscita, da ripetere presto” hanno chiesto in tanti.

Commenti