Guido Sollai, GUIDONE per tutti i nostri amici, ci ha lasciato qualche ora fa. Sgomento e tristezza ci invade in quasi istanti nei quali abbiamo appreso la notizia che non avremmo voluto udire e comunicare ai nostri cari iscritti.
Lui, che sempre sorridente vedeva la vita in modo solare, per la sua positività, ci è parso anche qualche giorno, positivo. Eppure continuava a lottare con un male beffardo, giorno dopo giorno, anzi, notte dopo notte, per mesi lunghi e tormentati.
In queste pagine cerchiamo sempre di dar positività alle nostre iniziative, ai nostri scritti, alle visite ed alle escursioni che coinvolgono i più sul senso del bello e della riscoperta delle nostre radici, delle umane manifestazioni che hanno la abito traccia del proprio passaggio: monumenti, sotterranei, opere d’arte. Luoghi ai quali anche Guido era legato.
Avendo preso parte, dapprima per proprio conto e poi con Sardegna Sotterranea e il Gruppo Cavita Cagliaritane, alla vita esplorativa del nostro sodalizio.
Guido è stato parte attiva di diverse esplorazioni: a Cagliari, tra il colle San Michele e Tuvixeddu così come nell’area dell’Iglesiente dove, in sua compagnia, ci siamo calati in pozzi insidiosi.
Assieme abbiamo anche superato passaggi abbandonati da decenni, maturando conoscenza verso il passato in una amicizia nel presente. Sembra ieri e invece è passato un anno dalla nostra ultima esplorazione con Guido.
Ci ha informato sul suo stato di salute, sulle speranze per il domani quando ci sentivamo al telefono.
Per ferragosto la sua chiamata; ha manifestato la volontà di riprender ad andar per grotte e siti abbandonati, per documentarli con noi, per fotografarli e tramandarli ai posteri. Ma la vita come il tempo a volte è tiranna.
Non c’è spiegazione o misura che possa colmare il vuoto. Guido: consegneremo il tuo ricordo, sarai sempre con noi, nei nostri pensieri. Tu che eri per davvero una persona semplicemente speciale!
A te e ai tuoi cari un fortissimo abbraccio, di cuore.