Festival Letterario San Bartolomeo

Cagliari. E’ stata inaugurata da Vincenzo Di Dino, Angelo Pili e Piero Comandini il 26 agosto, la sesta edizione del Festival letterario di San Bartolomeo

 

 

Grande successo di pubblico al debutto del Festival Letterario San Bartolomeo.

Nella sala polivalente gremita, in molti hanno preferito l’aria condizionata ad una serata afosa, forse perché i libri presentati erano tutti interessanti e freschi di stampa.

 

CONFERENZA INAUGURALE

 

Gli autori presenti alla inaugurazione del Festival 2011

La conferenza inaugurale del 26 Agosto, alle ore 11 e poi la prima serata a partire dalle ore 18 hanno siglato l’apertura della rassegna “autofinanziata e autogestita che, in un periodo di assenza di finanaziamenti e di crisi, ama comunque promuovere la cultura e la partecipazione”.

Queste le battute iniziali di Vincenzo Di Dino e l’apertura, con un bel dialogo, del “padrone di casa” Piero Comandini, Assessore provinciale al Turismo e alle Attività produttive che ha espresso un elogio nei confronti degli organizzatori dell’evento.

Sono intervenuti i giornalisti Angelo Pili e Marcello Polastri.

L’Assessore Comandini ha concluso l’intervento augurandosi di poter ospitare ancora il Festival il prossimo anno.

Sostanzioso l’intervento di Franco Siddi (Segretario generale della Federazione nazionale della Stampa), che ha ricordato il momento particolare che stiamo vivendo e ha fatto un confronto tra la situazione attuale e quella di un anno prima.

 

 

I LIBRI E GLI AUTORI

In gran spolvero gli autori Nino Nonnis, “La vita altrove”, Arkadia; Chiara Deiola, “La scultura lignea a Bosa tra XVII e XVIII secolo”, Editoriale Documenta; Marcello Polastri (presidente dell’Associazione Cavità cagliaritane) che ha proiettato alcune immagini della Cagliari città di sotto.

Massimo Rassu con il libro “La chiesa di San Leonardo di Siete Fuentes”, Iskra Ghilarza; Roberto Porrà, “Il culto della Madonna di Bonaria di Cagliari. Note storiche sull’origine sarda del toponimo argentino Buenos Aires”, Arkadia; Luigi Muscas, “I giganti e il culto delle stelle”.

Al termine della serata gli organizzatori hanno ricordato che la lotteria di autofinanziamento è legata al premio “miglior libro” per cui chi compra un biglietto ha diritto di scegliere il miglior libro della rassegna.

Da Venerdì 26 a Domenica 4 Settembre 2011, tante serate culturali con presentazioni di libri, dibattiti, conferenze, momenti musicali e spazi artistici.

Alle ore 10 di domenica 28 Agosto spazio a una escursione con Angelo Pili (associazione Aloe Felice), Massimiliano Deidda (Ambiente Sardegna), Roberto Copparoni (Amici di Sardegna), Marcello Polastri (Cavità Cagliaritane) al Parco di Monte Claro.

 

IL CALENDARIO

 

Alle ore 18, sempre nella sala polivalente spazio agli autori:


Eliano Cau, con “Per le mute vie” edito da Aisara;

Alessio Lodes, che presenta due libri “Dalle origini latine, all’italiano di oggi” e “Il romanzo classico dalle origini greche ai due romanzi latini: Satyricon di Petronio e Metamorfosi di Apuleio” editi dalla Book Sprint Edizioni;

Pietro Caddeo (Pitzullafae), “La casa bianca”, Book Sprint Edizioni; con la partecipazione di Rita Russu, Mirella De Cortes e Angelo Pili; modera Vincenzo Di Dino.

Alle 20.30 Ilaria Muggianu Scano e Mario Fadda, con il libro “Diario del risorgimento sardo” Arkadia;

Anna Funedda, “Case Padronali e Museali della Provincia di Cagliari”,

IGES Quartu S.Elena; ed Emanuela Usai, presenta “La storia del porto di Cagliari dall’unità d’Italia ai nostri giorni”, Sempre Emanuela Usai, “All’ombra della lunga casa”,

Franco Angeli; con la partecipazione di Jo’han Chant-ney e Angelo Pili.

Introduce Vincenzo Di Dino.

 

ANCORA LIBRI

 

Tutti i libri della rassegna saranno disponibili al pubblico e sarà possibile votare i libri in concorso “miglior libro” con l’acquisto dei biglietti della lotteria che danno diritto alla scheda voto. Successo anche per le mostre personali dei tre artisti che rimarranno esposte per tutta la durata della manifestazione (fino al 4 settembre).

“Schegge digitali” mostra personale di pittura digitale di Emanuele Gentile, che propone un omaggio a “schegge di pensiero” di Mario Schifano;

“Caras”, una mostra personale di maschere sarde di Roberto Serri e “Luglio, Agosto, Settembre… e oltre (nero)”, la mostra personale di pittura di Lucia Leoni, un omaggio agli Area di Stratos.

La Cultura non va in vacanza: vieni al Festival Letterario di San Bartolomeo!”

Il programma del Festival: clikka QUI.

LE IMMAGINI DEL FESTIVAL


Gli autori presenti alla inaugurazione del Festival 2011

 

Inaugurazione del Festival Letterario di San Bartolomeo, Agosto 2011 a Cagliari, nella sala polivamente del Parco di Monte Claro che per l’occasione è ricca di libri, opere d’arte, esposizioni aperte al pubblico.

Da sinistra gli autori: Luigi Muscas, Roberto Serri “Caras”, Angelo Pili, Mariano Cossellu, Chiara Deiola, Vincenzo Di Dino, Marcello Polastri, Nino Nonnis, il Presidente della FNSI Franco Siddi.

 

Così nel 2007

 

Festival letterario 2007

Festival Letterario di San Bartolomeo, edizione 2007. Da Sinistra a Dx, Nino Nonnis, Marcello Polastri, Vincenzo Di Dino, Antonio Romagnino e Angelo Pili nella sala conferenze della Chiesa di San Bartolomeo a Cagliari.

Commenti