La laguna di Santa Gilla in una immagine di Marcello Polastri

Domenica tra lagune, montagne e archeologia a Capoterra

La laguna ai margini di Capoterra

La laguna ai margini di Capoterra

Archeologia, ambiente, storia e natura andranno in scena, con una salutare passeggiata, DOMENICA 15 MAGGIO, di mattina, dalle ore 9 alle ore 12,30 tra le Saline di Capoterra, lo stagno, e l’archeologia da risoprire. Il tutto grazie a un connubio tra associazioni.

Riprende così, una volta ogni 3 mesi, anche la nostra visita all’insegna dell’urban explorer o URBEX:  modo nuovo di camminare in modo salutare risviorendo la storia, i manufatti lasciati dall’uomo, accedendo in luoghi unici, abbandonati ma non per questo meno suggestivi.

Urban_Explorer_2Domenica andremo in zona Laguna di Capoterra, e dalla storia del sale e delle vasche salanti racconteremo l’epopea delle industrie minerarie e del sale, così la storia dei trasporti ferroviari, delle difese belliche realizzate in prossimità del Mare dove veniva estratto “l’oro bianco“.

Ci attende una incredibile visita all’insegna del trekking (tragitto lungo circa 4 km), alla scoperta dell’ambiente naturale tra Capoterra e Assemini, dell’archeologia, della storia mineraria in una serie di siti ad appena 25 minuti dalla città di Cagliari.

La laguna di Santa Gilla in una immagine di Marcello Polastri

Visitando la laguna

La GITA fuori porta, con auto proprie, prevede (solo per gli iscritti che dovranno contattarci) il raduno ore 9 nel parcheggio della CITTA’ MERCATO AUCHAN SANTA GILLA, a CAGLIARI, di FRONTE al MAC DONALD’S.

Da li, dopo una introduzione, appunto sugli  edifici abbandonati legati all’acqua dolce, raggiungeremo a 15 minuti da Cagliari, una zona ambientale e di archeologia industriale:  spettacolare, unica, e di grande fascino, le saline. Poi sarà la volta dei percorsi sui monti, tra antichi sentieri per toccare con mano l’archeologia e la storia celata!

Ruderi, gallerie, storie da raccontare.

Faremo più tappe. L’evento terminerà entro le ore 13.

PER PARTECIPARE: portare una fonte di luce, indossare abbigliamento comodo e pratico, panino al sacco se vorrete trattenervi per pranzo, in zona, e tanta voglia di esplorare.

POSTI LIMITATI. Luogo della visita finale?Sarà una sorpresa, inedita, da assaporare strada facendo con una salutare passeggiata all’aria apeta, sui monti per assaporare la storia celata.

Sono imperdibili iniziative a posti limitati, ideate dal GCC in collaborazione con il Centro sportivo educativo nazionale.

Tutte le info per partecipare, SCRIVERE quanto prima a: sardegnasotterranea@gmail.com

SMS/TEL al 3398001616

Commenti