Nella Stampace sotterranea. Tra cripte e chiese sotterranee nella magica giornata di pesta, a PASQUA.
DOMENICA 20 Aprile andremo alla riscoperta del più antico quartiere di Cagliari: Stampace, tra Chiese alla luce del sole e sotterranee più cripte, con una imperdibile passeggiata culturale nel cuore della storia.
Tappa anche nelle suggestive Cripte sotterranee e un salto indietro nel tempo e nella storia per grandi e piccini, da vivere insieme, in allegra compagnia con una salutare passeggiata per svelare l’identità dei quartieri di Cagliari antica e rivivere la cagliari di oggi e di ieri: al tempo di Carlo Felice Re di Sardegna, della guerra del 1943, del Medioevo tra ospedali, lebbrosari, miracoli e confraternite ricche di fascino. E poi… tutta in visita nella città sotterranea con guide d’eccezione. Tra i “ciceronI” anche lo scrittore Marcello Polastri, autore di pubblicazioni sulla Sardegna e programmi televisivi.
Data evento (a numero limitato), Domenica 20 Aprile dalle 9 alle 12.
Tra le tappe…
- Dopo il raduno delle ore 9,00, l’epopea del Corso Vittorio Emanuele II e della Cagliari di ieri;
- Storia della Porta medievale più antica del Capoluogo sardo;
- Tra Chiese visitabili e Chiese oramai scomparse,
- Accesso alle antiche grotte e alle cripte sotterranee;
- Storia della Madonna del parto, per approfondire la storia universale di Gesù e del Cristianesimo delle origini;
- Riti e leggende di Pasqua, attraverso l’arte, i misteri, le leggende.
- Tappa nella Chiesa della Buona Morte tra i suoi misteri;
- Tra chiese sotterranee e battisteri, l’evolversi della Pasqua nei secoli anzi, nei millenni;
- E nel mezzo assisteremo ad una bellissima processione…
- Termine ore 12.
Questa VISITA GUIDATA affascinante è a numero limitato. E ci consentirà di andare alla riscoperta di una Cagliari altamente affascinante e da riscoprire, passo dopo passo, tra misteri, intime verità, aneddoti da tramandare e i monumenti sotterranei che ci agguaglieranno, come fecero al temo dei primi Cristiani.
Questo e molto altro ci accompagnerà nei misteriosi vicoli baciati dal sole, nel fascino del tempo per poi accedere alla Cagliari sotterranea. E nei suoi misteri!
A PASQUA 2025, Domenica, ci attende infatti un’imperdibile giornata di festa con un saliscendi di emozioni e di spiegazioni agili, immediate e affascinanti. Come la vita vissuta tra le mura, al tempo delle torture, con i miracoli del passato, con tantissime storie inedite approfittando, in relax, di una giornata alternativa ed esplorare luoghi storici. Saranno 3 ore di salutare passeggiata.
L’evento si preannuncia di grande fascino e interesse, con tappe tra i luoghi nobili e storici della città del sole e sarà a numero limitato, fino ad esaurimento posti.
Contributo iscritti 15 Eu (include accesso ai siti e assic). 20 Eu per i non ancora iscritti.
Raduno per i soli iscritti, ore 9.00 in Piazza Matteotti davanti alla statua di Giuseppe Verdi. Termine entro le ore 12.00. E… solo se fosse nuvoloso, porta con te l’ombrello.
Attenzione: visita a numero limitato. Per adesioni non perdere tempo, copia e incolla questo numero sul tuo telefonino e invia un messaggio WhatsApp al 3282024663 o via e-mail: sardegnasotterranea@gmail.com
Chi non avesse ancora compilato il Modulo di adesione potrà scaricarlo cliccando Qui.
Grazie e buone esplorazioni!
- Stampace, quartiere verace di Cagliari
- Sotto cagliari nelle Cripte della Buona Morte
- Una delle più belle opere d’arte di Cagliari, nella Chiesa di Sant’Efisio a Stampace
- La Chiesa di Sant’Anna a Cagliari
- Cagliari sotterranea. La cripta di Santa Restituta usata come rifugio
- Nelle cripte sotterranee di Stampace in occasione della Festa di Sant’Anna