Domenica sopra e sotto Cagliari tra colli, bunker, grotte e fortezze

Imperdibile Domenica 24 Novembre alla riscoperta del sacro colle di San Bartolomeo e Sant’Ignazio, ma anche della Cagliari sotterranea, con l‘avvincente passeggiata alla riscoperta di segreti di Cagliari e dei suoi colli.

Raccomandate scarpe da trekking e tanta voglia di camminare per questa escursione sul colle di Sant’Ignazio a 360 gradi, per riscoprire:

  • Storia delle colline e dei sotterranei,
  • i valori dei colli,
  • le torri costiere,
  • il Lazzaretto e la sua storia,
  • la rete sotterranea di gallerie,
  • le grotte preistoriche,
  • le case abbandonate e le costruzioni da valorizzare,
  • i vecchi rifugi di guerra e i fortini militari.
  • Ma anche chiese e grotte preistoriche ricche di bellezza,
  • con i fossili ultra millenari.

Verrà illustrata storia e leggende, per toccare con mano verità e misteri, in una bella mattina di sole, nelle panoramiche terrazze sul mare accedendo anche nei sotterranei locali, tra sopra e sotto.

L’iniziativa del GCC e della web community Sardegna Sotterranea, inaugurerà un bel calendario autunnale di eventi divulgativi, facendo tappa in siti sconosciuti ai più.

Una caverna preistorica

La visita è adatta ai buoni camminatori: prevede di superare un tragitto lungo Km. L’abbigliamento raccomandato è quello comodo e pratico, con tuta da ginnastica, jeans e scarpe comode ma con buona suola aderente al terreno, meglio se da trekking, scorta di acqua.  E torcia elettrica individuale.

Raduno per i soli prenotati alle ore 9 in piazza San Bartolomeo, fronte Fontana storica, e da lì, via ad un trekking urbano unico tra antichi sentieri solcati dai Cartaginesi e dai Romani, essenze floreali e medicamentose spontanee, e poi, i passaggi sotterrane tra le cavità preistoriche della zona, celebrando così la bellezza ambientale dei colli di Cagliari.

Evento a numero limitato!

Partecipare è semplice, inviando conferma via Whatsapp al 3282024663

Indossa scarpe da trekking!
Contributo: 15 Eu, comprende biglietti di accesso ai siti, monumenti, e Assic.

Chi non avesse compilato i modulo di adesione potrà portarlo firmato, scaricandolo cliccando QUI.

Vivremo il fascino dell’archeologia urbana, facendo anche tappa nel Forte di Sant’Ignazio, tra i suoi passaggi segreti, le batterie contraeree della zona, sosta in splendide costruzioni del passato bruciando calorie, vivendo pienamente la storia passo dopo passo, all’aria aperta, con brevi soste in almeno 20 attrattive.

Commenti