Dal 17 Febbraio la tre giorni su Cagliari tra bombe e segreti nel 1943

Grande partecipazione di pubblico per la tre giorni dedicata dalla nostra web community ailanto storia di Cagliari dal 17 al 19 Febbraio. Il 2023 è infatti l’ottantesimo anniversario da quei tragici fatti della seconda guerra mondiale.

Infatti a 80 anni esatti dai tragici bombardamenti aerei che da febbraio a maggio 1943 sconquassarono Cagliari, è giusto non dimenticare, far vedere, tramandare! 

Una delle visite guidate nei luoghi della memoria

Per questa ragione si sono alternati studiosi e ricercatori che coordinati dalle Associazioni GCC, Scopri la Sardegna e dall’Istituto Salesiano Don Bosco, hanno mostrato durante conferenze ed escursioni, la storia di Cagliari, dei suoi rifugi, delle postazioni militari, dei bunker. Ma non solo.

È emerso di come il centro abitato fu messo ferro e fuoco dai bombardamenti a tappeto sferrati dalle forze aeree anglo-americane con i bombardieri B 17, le cosiddette “fortezze volanti” e i caccia-bombardieri. E sono intervenuti testimoni oculari di quelle giornate indimenticabili, da non scordare…

Nei sotterranei usati come rifugio nel cuore di Cagliari

Nel solo mese di febbraio 1943 morirono 416 cagliaritani e a migliaia furono feriti e dispersi con la città che venne distrutta per l’80 %. Furono più di 45 mila i cagliaritani che abbandonarono le proprie abitazioni e il capoluogo isolano rimase praticamente deserto, con gli sfollati che raggiunsero i paesi lontani.

Solo nel 1950 Cagliari  venne decorata con la medaglia d’oro al valor militare.

Batteria Prunas Sant'Elia

Militari nel colle Sant’Elia al tempo della seconda guerra mondiale.

EVENTO IN SALA

Venerdì 17 Febbraio ore 18.15 Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari

 PER NON DIMENTICARE UNA  CITTA’ CHE NON VOLLE MORIRE

Su cielu prenu“. E’ stata questa la frase che un radiotelegrafista nell’assistere all’avanzare  di uno sciame di aerei in avvicinamento sulla città, esclamò nel Febbraio del 1943 segnalando l’imminente distruzione di Cagliari, colpita dalle bombe devastanti.

Oltre mille morti, centinaia di edifici rasi al suolo, monumenti devastati, ormai inservibili la linea elettrica e l’acquedotto.

Ora, a 80 anni da quei tragici eventi bellici, è tempo di ricordare. Ed è questo l’obiettivo di Sardegna Sotterranea che, anche quest’anno, renderà possibile vivere una tre giorni interamente dedicata alla città durante la seconda guerra mondiale.

L’evento si intitola 17 Febbraio 1943 tra cielu prenu.

Immagini e video allieteranno la serata con lo scrittore Marcello Polastri curatore di un video inedito con tante interviste rilasciate dai superstiti del 1943.

Evento gratuito e accesso in sala libero.

Marcello Polastri e Sergio Orani poco prima delle video proiezioni

La serata verte sulle tremende incursioni aeree e sui relativi bombardamenti anglo-americane che devastarono Cagliari a più riprese, spingendo i cittadini a scendere nei rifugi sotterranei tra il 17 febbraio e il 13 maggio del 1943.

 

Dirigibile sorvola la città di Cagliari bombardata nel 1943.

Commenti