Si terrà a Cagliari domenica 4 marzo la visita guidata in compagnia dell’archeologa Francesca Piu per osservare da vicino quei reperti che sono testimonianze preziose sulla storia dell’enogastronomia della Sardegna.
[adsense]
CIBO E ARCHEOLOGIA è molto più che un evento.
Sarà anche un viaggio tra i metodi di cottura dalla preistoria al periodo tardo antico.
Appuntamento a partire dalle ore 11 al Museo Archeologico di Cagliari, davanti al portone di piazza Arsenale.
L’INIZIATIVA prevede la degustazione di prodotti dal sapore antico, curati oggi da aziende di primaria importanza per l’utilizzo di tecniche e saperi antichi. Come le Tenute Rossini, I Salis, SardoSole, Iesum, Su Coccoi.
IL MENÙ degustazione sarà a base di Vermentino “Aria” delle Tenute Rossini; vino corposo, aromatico, dal retrogusto agrumato, ottenuto da uve coltivate nel terreno calcareo dell’Anglona.
UN VINO perfetto in abbinamento alla selezione di formaggi del Caseificio Iesum di Musei: formaggio pecorino fresco con le noci, formaggio di capra, ricotta affumicata con confettura naturale di malacotogna.
LA RICOTTA con sapa di miele di Tenute Rossini e la carne salata di I Salis vi stupirà per la delicatezza e la precisione nel riconoscimento di ogni singolo sapore.
Michelangelo Salis, il maestro delle carni, realizza per noi i migliori salumi che si possano immaginare. In degustazione:
- Salsiccia naturale di Mannale,
- Guanciale di Mannale Nieddu di Samugheo,
- Lardo alle erbe aromatiche e sale accompagnati dal possente “Rolù” di Tenute Rossini ottenuto da uve cannonau vendemmiate manualmente alle prime ore del mattino.
A seguire una delle ricette preferite: Succu SardoSole con purpuzza I Salis e le erbe aromatiche della Sardegna.
Pane Fressa di Ovodda e Pane azimo con farina di farro integrale macinata a pietra SardoSole
Dulcis in fundo… Ametto di Sapa, piccolo scrigno di sapore, firmato Su Coccoi con vino Moscato e caffè.Info e prenotazioni: 3466025808.