C’è tanta Sardegna nel DNA, romanzo thriller di Dario Giardi

Copertina_Romanzo_Dna

La copertina del libro DNA.

Vi confesso una storia. Un giorno mi sono occupato delle storie e delle leggende che, ancor oggi, gli anziani abitanti della Sardegna sono soliti raccontare.

Tra il serio e il faceto, però, ho anche scoperto che insospettabili organizzazioni tendono a bollare, come inventate, certe torie che rivoluzionerebbero la storia e gli studi dell’archeologia.

Dall’8 luglio approderà in libreria il romanzo DNA (Leone Editore) per porre la Sardegna al centro dell’attenzione mediatica perché il suo  epilogo è verosimile. Raccontando infatti anche l’isola dei nuraghi, svilupperà una trama incalzante su una oscura ed intricatissima vicenda che, in un certo senso, contiene aspetti a me familiari.

Nel romanzo scritto da Dario Giardi, scrittore, fotografo e musicista laureato con lode presso l’Università Luiss di Roma, si parlerà, poi, di Cagliari e di Pula. Di quest’ultimo centro abitato nostrano, emergerà anche la storia della sua città perduta, Nora appunto, con le sue vestigia romane passando per la civiltà nuragica e il suo misterioso popolo, i mitici Shardana.

Una storia, quella narrata da Giardi, che tra elementi veritieri e altri inventati di sana pianta, ci riporterà indietro nel tempo, nel lontano 1979 in Molise, in Italia (vedi il Booktrailer).

A quei tempi, durante uno scavo, venne ritrovato un reperto che nasconde verità sconcertanti ma un’organizzazione che opera all’interno del Vaticano, riuscì a insabbiare la notizia della scoperta.

Dario_Giardi

Dario Giardi, autore del romanzo.

Da allora sono passati tanti anni ed oggi, nella Città del Messico, una ricercatrice di nome Estela si è messa sulle tracce di Daniel, suo compagno misteriosamente scomparso da qualche giorno. Il giovane, che partecipava a una spedizione speleologica in Italia, ha lasciato pochissime ma importanti tracce.

Nascerà una indagine che si trasformerà presto in qualcosa di inaspettato e di pericoloso. La giovane verrà inseguita e minacciata da un misterioso Ordine religioso ma riuscirà a ricomporre faticosamente un puzzle che cela una clamorosa rivelazione. Attorno ad essa il romanzo svilupperà intrecci ed inaspettati colpi di scena.

Sarà qualcosa che potrebbe rivoluzionare quanto pensiamo di conoscere sulla storia e l’evoluzione dell’uomo. Qualcosa che scuoterà le fondamenta della Chiesa e del credo cristiano.

Marcello Polastri

 

L’AUTORE. Dario Giardi è autore di guide turistiche con la casa editrice Polaris di Firenze e con la Lighthouse Publisher di New York, dedicate alla sua grande passione: l’arte e la cultura celtica, etrusca e romana. Ultimamente sta lavorando alla sceneggiatura di un progetto cinematografico internazionale: un film fantasy-documentario sulla civiltà celtica, prodotto da una casa di produzione svizzera. Collabora con riviste di archeologia misteriosa come Italia Misteriosa, Fenix, Xtimes. Per Leone Editore ha pubblicato il suo romanzo d’esordio: La ragazza del faro. Mentre Dna è il suo secondo romanzo.

Commenti