Cagliari sotterranea: un ciclo di incontri e escursioni imperdibili

Cagliari poggia su labirinto sotterraneo: grotte, cunicoli, gallerie, passaggi segreti e laghi sotterranei.
E poi tombe, alcune decorate, e cisterne immense, lunghi rifugi e cannoniere segrete: tesori in gran parte sconosciuti, di grande fascino e bellezza, da “gustare” e da tramandare, partecipando a un evento unico e a numero limitato. Il Seminario “alla riscoperta dei segreti e misteri di Cagliari sotterranea“.
 
Si tratta di un ciclo di IMPERDIBILI SERATE CULTURALI con esperti, ricercatori, documentaristi, che da Ottobre a Novembre saranno parte integrante di 8 APPUNTAMENTI così scanditi:  
  • 4 SERATE inedite (i Venerdì dalle 19 alle 20,30), allietate da video-proiezioni,
  •  4 ESCURSIONI, il Sabato pomeriggio, tra le realtà storico archeologiche dell’altra città, Cagliari sotterranea. 

Gli argomenti sono uno più affascinate dell’altro e a fine evento verrà rilasciato anche l’attestato di partecipazione…

La grotta dei laghi di Cagliari sotterranea

L’IMPERDIBILE INIZIATIVA, di alto spessore culturale, consentirà di conoscere e accedere ai luoghi della memoria, come le antiche Necropoli punico-romane e altre “città dei morti” con ipogei carichi di fascino e di mistero, modellati sotto alle nostre città, tra i segreti di antichi edifici che riposano da millenni sotto alle strade trafficate e caotiche. 
 
Nel silenzio della terra, varcheremo anche i sotterranei delle chiese per offrire puntuali risposte a dubbi, ipotesi e teorie, con documenti e prove tangibili, tra visite, immagini anche inedite, planimetrie e mappe, grazie agli studi speleo-archeologici e giornalistici d’inchiesta. 

Una cava nella Cagliari Sotterranea. Foto: Marcello Polastri 2018.

 
Verrà illuminata “l’altra città”,Cagliari sotterranea, durante le video-proiezioni, immagini storiche e, tra vicende di vita vissuta di civiltà del passato, personaggi (dall’archeologia ufficiale ai saccheggi dei tombaroli), gli esploratori, quindi l’identità della città.
 
I venerdì e sabati di Ottobre non prendere impegni. Perché potrai partecipare agli 8 incontri. Segue… 
LA SERIE DI EVENTI verrà presentata al pubblico, con una video-proiezione di immagini, Venerdì 4 Ottobre 2024, alle 19,30 presso la sala conferenze della Parrocchia di San Bartolomeo a Cagliari  in viale Calamosca 6.

Ad attenderti tante emozioni, e il nostro gruppo con l’allegra compagnia esplorativa, e la sua esperienza ultradecennale. 

L’INIZIATIVA, con la nostra web community, mira a illustrare  la bellezza del sottosuolo sardo, in particolare Cagliaritano. Realtà e genesi del sottosuolo, storia e diverse peculiarità, ma anche curiosità, di grotte, caverne, cunicoli, cave, cinema sotterranei, ospedali di guerra e molto più.

Maggiori info verranno svelate nella serata culturale di presentazione.

SCRIVICI per prenotare il Tuo posto in sala: Sardegnasotterranea.org o la più celere via WhatsApp al 3282024663

Per i nuovi iscritti sarà necessario, per la partecipazione, compilare e portare firmato il modulo di adesione: clicca qui.

Come sempre, il nostro motto: Buone esplorazioni!

Commenti