Cagliari. Il rifacimento dei marciapiedi, delle carreggiate e dei sottoservizi nel centro storico hanno fatto infuriare alcuni commercianti. “Era necessario avviare i lavori prima di Natale?“. La domanda è diventata ricorrente tra i portici della centralissima via Roma, la borbotta qualche pedone e soprattutto gli automobilisti che incontrano disagi nel percorrere le strade interessate dai cantieri stradali e in cerca di un parcheggio.
Argomenti, questi, che sono stati analizzati nel corso di una riunione svoltasi a Palazzo Bacaredda su iniziativa della commissione Lavori Pubblici del Comune di Cagliari.
Nella sala ex Giunta sono però emerse sostanziali novità sui lavori che da un mese vanno avanti nel Largo Carlo Felice, in via Sassari e in via Garibaldi. Polemiche a parte, è stato ribadito, sono lavori necessari per Cagliari: stanno procedendo in modo spedito, con materiali all’avanguardia, e si concluderanno complessivamente tra poco più di un anno.
I cantieri aperti nelle principali strade della città, consentiranno, una volta per tutte, di non dover intervenire nuovamente nelle stesse, tagliando l’asfalto, “come accadeva nel recente passato proprio con la riapertura delle trincee e pazienza – sostiene Maurizio Chessa alla guida della Commissione – se a fronte di qualche disagio, comunque necessario per realizzare una rete di sottoservizi efficiente con materiali duraturi nel tempo“.
Una strategia insomma, che l’amministrazione civica ha adottato al fine di coordinare i lavori con i gestori dei sottoservizi (acqua, gas, energia elettrica e rete telefonica) ed evitare ulteriori spese in futuro.
“Per impattare il meno possibile sugli acquisti natalizi, entro il 15 dicembre via Garibaldi verrà liberata dalle transenne posizionate nel cantiere che occupa il tratto di strada adiacente piazza Costituzione” ha detto Maurizio Chessa.
Dalla sala riunioni del Comune di via Roma, i componenti della Commissione, accompagnati dal funzionario del Servizio Mobilità, Infrastrutture viarie e reti, ingegner Antonello Masala, hanno fatto un sopralluogo nei cantieri di via Sassari e del Largo Carlo Felice per prendere atto dello stato dei lavori.
Questi, stanno procedendo secondo i tempi stabiliti: in sinergia con la Società Abbanoa, le condotte della rete idrica e delle acque bianche e nere, sono state sostituite e dalla settimana prossima il Comune di Cagliari procederà con il collaudo di alcuni impianti.
“Questo primo lotto di lavori cesserà il 30 aprile – conclude il presidente della commissione lavori pubblici, Maurizio Chessa – in previsione della sagra di Sant’Efisio, quando sia il Largo Carlo Felice che via Sassari offriranno del centro storico una nuova immagine, con la pavimentazione stradale nuova di zecca al pari dei sottoservizi“.