Si terrà domenica 25 settembre a Fordongianus (Or), l’incontro regionale dedicato alla biodanza sulle sponde del fiume Tirso, nell’incantevole location delle terme romane di Fordongianus.
Una iniziativa culturale che si intitola DANZANDO SULLA TERRA LEGGERI.
Organizzata dalle associazioni “Elicriso” e “S’Andera”, la Giornata Regionale dedicata alla Biodanza giunge quest’anno alla sua terza edizione con l’obiettivo di far trascorrere ai più, una giornata di sole dedicata al benessere personale attraverso la danza e, soprattutto, la costruzione di buone relazioni con i nostri vicini.
“Dato che il termine danza rievoca in molti di noi qualcosa di specialistico, riservato a praticanti ben allenati – spigano gli organizzatori dell’evento – nel caso della Biodanza la disciplina si rivolge a tutti, senza distinzione anche perché non prevede alcuna attitudine particolare, eccetto il desiderio di partecipare“.
GLI EFFETTI di questa attività sono già noti da tempo sia ai praticanti che alla scienza: migliorano l’umore e la vitalità, sviluppano le capacità comunicative e di relazione migliorando anche lo stato generale di salute (per citare alcuni benefici).
LA GIORNATA della biodanza prevede una serie di esercizi che non comportano noiose ripetizioni ma al contrario, verranno svolti in un contesto allegro e sereno nel quale i partecipanti potranno ritrovare fiducia e piacere nello stare insieme.
La partecipazione all’evento si rivolge quindi a tutti e sarà gratuita.
Durante la giornata sono previste tre sessioni di biodanza, una conferenza e numerose dimostrazioni a cura di operatori olistici.
DANZARE in modo spontaneo sarà per tutti facile, insomma naturale per uomini, donne e bambini di tutte le età con una comunicazione sincera ed affettiva attraverso “il movimento emozionato” favorito dalla musica e dall’incontro con l’altro.
Una esperienza per recuperare autostima, espressività, senso di pienezza, benessere ed una migliore qualità della vita.
APPUNTAMENTO a domenica prossima a Fordongianus dove dalle ore 9,30 si terrà l’accoglienza dei partecipanti, alle 10,30 la conferenza dal tema:
Presi per mano – Biodanza in Sardegna, nascita, sviluppo e applicazioni sociali per il benessere della persona e della comunità.
Si terrà contemporaneamente un laboratorio espressivo per i più piccoli.
Alle ore 11,30 una sessione di Biodanza e alle ore 13 il pranzo al sacco.
Dalle ore 14 alle 17 via ai laboratori e ai trattamenti olistici. In contemporanea una sessione di biodanza “Over 60, l’età dorata”.
Ancora: dalle 17 alle 17,30 la tavola rotonda: Biodanza: domande e risposte.
E così via, con nuove sessioni di danza spontanea nella natura fin oltre il tramonto. Dalle ore 20 si danzerà ancora, stavolta, sotto le stelle.
INFORMAZIONI nel sito di BioDanzaSardegna,
Oppure scriverendo a: sardegnabiodanza@gmail.com o ancora, telefonando ai numeri 3280339805 – 3486531345 – 3393417839.