Marcello Polastri, Presidente del GCC

Apriremo Villa Devoto e i sotterranei del Castello

Marcello Polastri, Presidente del GCCPoco fa il Comune di Cagliari ha comunicato alla organizzazione di SardegnaSotterranea.org che il Gruppo Cavità cagliaritane aprirà al pubblico il Parco di Villa Devoto e i sotterranei dell’ex Convento San Giuseppe a Cagliari. Questi ultimi, celati sotto il Liceo artistico del quartere Castello. Siete tutti invitati!

Per l’evento CAGLIARI MONUMENTI APERTI, previsto Sabato 7 e Domenica 8 Maggio, apriremo il PARCO DI VILLA DEVOTO e i SOTTERRANEI dell’EX CONVENTO SAN GIUSEPPE, attuale LICEO ARTISTICO nel Castello di Cagliari.

Veniteci a trovare, sabato sera (7 Maggio) e domenica (8 Maggio) sia di mattina che di sera.  E, se vorrete far da guida in compagnia degli speleologi, VENERDI’ 6 Maggio potrete partecipare, alle ore 18 (in via Lamarmora 28 a Cagliari) alla riunione organizzativa del Gruppo Cavità cagliaritane e del Circolo Sesamo 2000! 

 

TUTTO E’ BENE, QUEL CHE “BENE FINISCE”. ANZI, INIZIA… 

La decisione è arrivata. Si, direbbe qualcuno “finalmente è arrivata”. 

Seppure in ritardo, dopo il no che il Rettorato dell’Università di Cagliari ha dato agli speleologi. Da sei mesi, dopo aver curato nel dettaglio le esplorazioni nel complesso sotterraneo ebraico di Cagliari, situato nel Castello, ne abbiamo proposto l’apertura al pubblico per l’evento Cagliari Monumenti Aperti. 

Poi, dopo tanti sopralluoghi e pratiche, dopo aver accompagnato i tecnici del Comune di Cagliari, è giunto in “no”, contrario all’apertura di un “monumento esclusivo” che – su invito della Facoltà di Architettura di Cagliari – il presidente del GCC Marcello Polastri ha proposto (a nome di due qualificate associazioni) per la manifestazione Monumenti Aperti che si terrà il 7 e l’8 Maggio 2011.

Così, se il complesso sotterraneo degli Ebrei rimarrà chiuso per “motivi organizzativi e di sicurezza” per volere degli Uffici del Rettorato (tanto siamo comprensivi), contiamo di poter aprire questa attrattiva in estate oppure, quasi certamente, l’anno venturo per Monumenti Aperti 2011. Ci stiamo già lavorando!

Ma torniamo a noi: per questa edizione di Cagliari monumenti Aperti, cosa faremo? Il Comune di cagliari e la Divisione Cultura ci hanno appena comunicato che:

1) Apriremo il PARCO DI VILLA DEVOTO a Cagliari, accesso tra viale Merello e via Vittorio Veneto.

2) Apriremo i SOTTERRANEI dell’EX CONVENTO SAN GIUSEPPE, attuale LICEO ARTISTICO nel Castello di Cagliari. Il Convento è accessibile dalla via San Giuseppe e, da due anni, curiamo le visite guidate in occasione delle passate edizioni di Cagliari Monumenti Aperti.

Veniteci quindi a trovare, sabato sera (7 Maggio) e domenica (8 Maggio) sia di mattina che di sera.  

MA ATTEZIONE: Si terrà inoltre una riunione tecnica, in via LAMARMORA 28 a CAGLIARI prevista per VENERDI’ sera, 6 MAGGIO alle ore 18.

La riunione è stata convocata da Marcello Polastri e Antonello Floris per stabilire come aprire i siti, come muoverci e coordinarci.

Siete invitati a far da giuda, se vorrete!

Per il seminario su Cagliari sotterranea abbiate pazienza, ancora una settimana: la settimana ventura infatti, riceverete l’invito per la serata introduttiva.

Poi il via a sei videoproiezioni serali e alle 4 uscite previste nel “cuore di Cagliari”.

Il Seminario sulla CAGLIARI SOTTERRANEA è a numero chiuso e per iscrivervi o per avere info, mandate una mail a sardegnasotterranea@tiscali.it

Tante belle cose!

Commenti