Nuova vita per l’Anfiteatro romano di Cagliari? Forse non siamo a tanto. Ma i lavori per il suo restauro e la tanto attesa riqualificazione, sono dietro l’angolo.
“Entro gennaio partirà il cantiere“. È l’annuncio dell’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Cagliari, Luisa Anna Marras.
LE OPERE di restauro verranno affidate nei prossimi giorni a una ditta di Cagliari. Dopo la stipula del contratto, il cantiere aprirà i battenti.
Obiettivo? “Rimuovere il secondo e il terzo anello – illustra l’assessore – e poi via al restauro del monumento valutando la destinazione dell’area per gli spettacoli, in funzione di come procederanno i lavori ed in base alle proposte che avanzerà l’impresa”.
Quel che sembrerebbe sicuro è che l’Anfiteatro ospiterà, in modo più sobrio rispetto al passato, eventi e spettacoli. “Saranno al massimo mille spettatori per volta, forse anche meno” dichiara l’assessore Marras. Lo smontaggio delle strutture ancora presenti, ad esempio le strutture di legno oramai marcio, il completamento degli studi sui danni e il successivo intervento di restauro riguarderà soprattutto gli spazi sotterranei. Le gabbie scavate nella roccia, che un tempo accolsero gli animali e i corridoi scavati nella roccia duemila anni fa.
Verranno inoltre studiati i percorsi per i visitatori. Si racconta che l’area destinata agli eventi culturali e di spettacolo verrà notevolmente ridimensionata. Per spettacoli dal vivo, appunto, davanti a una platea ridotta, senza anelli di legno articolati – come è avvenuto nel recente passato – su piani elevati. Comunque inferiore ai mille spettatori paganti.