Ai tempi di photoshop capita che il Colosseo prenda il posto dell’Anfiteatro romano di Cagliari.
E così, usando un fotomontaggio, c’è stato chi ha copia-incollato l’immagine del Colosseo da Google Maps, ritoccandola un po’, per poi “appiccicarla” a Cagliari.
Esattamente sull’immagine aerea della Vallata di Palabanda, al posto del locale anfiteatro.
Una bella trovata. LA FOTOGRAFIA è stata pubblicata su Facebook nella fan page ufficiale di SPQR official page, ed è divenuta virale in poche ore.
Risultato: i giornali, specialmente quelli On-Line affamati di click, hanno divulgato una notizia sensazionalistica.
Leggiamo tra le righe che “la ricostruzione dell’Anfiteatro romano pubblicata da una pagina Facebook di appassionati di antichità romana, ha tutta l’aria di essere molto attendibile. Ricorda molto il Colosseo, che infatti era un Anfiteatro”.
Anche se, ad onore del vero, l’Anfiteatro romano di Cagliari aveva una caratteristica tutta sua: per merà era stato scavato, insomma scolpito nella dura roccia mentre la restante parte era in calcare bianco.
La sola porzione che, dell’Anfiteatro, ben si vedeva fuoriuscire dalla roccia era la facciata sud, in prossimità dell’attuale Orto Botanico. Una facciata semicircolare superava i 20 metri di altezza.
Come un interessante modellino realizzato tanti anni fa dagli esperti del Museo archeologico di Cagliari attesta. Anche in quel caso, però, in modo approssimativo, ipotetico.
Eccolo…
Per approfondire: