Allerta meteo e rischio allagamenti: lunedì 28 settembre scuole chiuse a Cagliari

Temporale in arrivoAllerta meteo in Sardegna per tutta la giornata di lunedì dove i sindaci, causa i temporali sparsi con il possibile dissesto idrogeologico, chiuderanno le scuole e gli edifici pubblici in molti Comuni dell’isola. Si prevede l’innalzamento del livello di elevata criticità per il rischio idrogeologico dovuto ai rovesci in arrivo nell’area del Sulcis-Iglesiente, a Cagliari e nel Campidano, a Montevecchio-Pischialappiu e nelle aree adiacenti il grande fiume Tirso che si ingrosserà.

A Cagliari, il primo cittadino Massimo Zedda ha emesso una ordinanza per la chiusura di tutte le scuole (di ogni ordine e grado) per l’intera giornata di lunedì 28 settembre.
Una scelta, questa, che ricade anche nell’avviso di allerta meteo e pericolo di dissesto idrogeologico diramato in queste ore dal Direttore generale della Protezione civile (prot n. 30/E Pos XIV.16.1 del 27 settembre 2015).

Secondo le ordinanze e le relative previsioni, la criticità dalle ore 18 di domenica 27 alle ore 23,59 del giorno seguente è “elevata”, e la tipologia dell’allerta meteo è “rossa“. Significa che – se la prudenza non è mai troppa – è dunque ragionevole prevenire eventuali allagamenti e danni che la forte pioggia potrebbe causare. La Protezione Civile, nel diramare a chi di competenza il documento di allerta, chiede ai soggetti in indirizzo di “allertare le proprie strutture operative e le attività per il livello di allerta previsto ai sensi delle normative vigenti”.

Nell’immagine sottostante, in rosso, le “zone critiche” della Sardegna.

Allerta_meteo_settembre_2015

 

Link allerta e bollettini meteo:

http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_537_20150927144119.pdf

Link fonti di stampa:

http://www.unionesarda.it/articolo/cronaca/2015/09/27/domani_a_cagliari_scuole_chiuse_allerta_meteo_ordinanza_di_zedda-68-436775.html

Commenti