Alberto Angela, divulgatore scientifico e volto noto della TV, dopo il bagno di folla a Cagliari per descrivere – all’occhio delle telecamere – i bronzetti nuragici del Museo Archeologico Nazionale, si è recato a Barumini. Centro archeologico che dista 40 minuti dal capoluogo isolano dove Angela è giunto lo scorso martedì.
A Su Nuraxi, la spettacolare “reggia” ciclopica, la troupe della RAI (la troupe esterna era di Napoli), il conduttore si è recato martedì per illustrare la storia della Civiltà Nuragica che potremo poi godere in tv, nei prossimi mesi, con il programma dedicato alle Meraviglie.
[adsense]
Così, il conduttore dei programmi televisivi Passaggio a Nord Ovest, Ulisse, e Meraviglie, dedicherà ampio spazio alla Sardegna antica, alla sua storia.
[adsense]
Nello specifico, si soffermerà sull’epopea dei nuraghi, dopo aver analizzato i bronzetti prodotti nei millenni passati dalla Civiltà Nuragica.
A Cagliari infatti il conduttore è stato avvicinato, lunedì scorso, da un gruppo di studenti in archeologia, per qualche immagine e autografo…
Probabile anche la descrizione della storia dei giganti di Monte Prama dato che la troupe si è recata al museo Marongiu di Cabras mercoledì scorso.
Alberto Angela, a Barumini, ha potuto approfittare di una pausa per assaporare, nella tarda mattina, un buffet con prodotti tipici della Sardegna, offerto davanti all’incantevole cornice del complesso archeologico di Barumini, Su Nuraxi, dalla Fondazione che si occupa della valorizzazione del sito.
Dopo qualche scatto con gli smartphone affiancato dalle guide locali, Alberto Angela ha ripreso a raccontare davanti alle telecamere, in mezzo ai possenti massi ciclopici, la storia del gigantesco complesso archeologico di Barumini. Uno dei simboli della Sardegna più antica, monumentale e affascinante.