Un convegno per la Giornata Internazionale della Guida turistica, si terrà martedì 21 febbraio 2017 all’Hotel Regina Margherita di Cagliari.
A organizzarlo, l’Associazione Regionale Guide Turistiche Sardegna.
LA GIORNATA DELLA GUIDA TURISTICA, sostengono gli organizzatori, “è un evento istituito nel 1990 dalla World Federation of Tour Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche ANGTS.
[adsense]
Offre l’occasione, per le guide turistiche abilitate, di mostrare, con visite guidate gratuite, siti archeologici e luoghi d’arte (talvolta aperti eccezionalmente per l’occasione) a concittadini e turisti”.
È anche un momento corale che consente alle guide di rendere nota al grande pubblico una professione che prevede preparazione e una conoscenza multidisciplinare approfondita e “sul campo” del patrimonio del territorio per il quale si sono abilitate.
L’ASSOCIAZIONE ARGTS, quest’anno, considerata “la confusione generata dall’istituzione della guida nazionale e delle guide dei siti specifici, le novità legislative in arrivo per la cosiddetta ri-abilitazione delle guide che vogliano esercitare nei siti medesimi della regione nella quale si sono abilitate e/o di altre regioni, etc. ha deciso di dedicare il 21 febbraio a un convegno che vuole essere momento di ritrovo, informazione e confronto“.
“La nostra professione– prosegue Michela Mura alla guida dell’associazione – forse più di altre, e in Sardegna più che in altre regioni d’Italia – pecca di individualismo e con difficoltà si ritrovano sotto lo stesso tetto guide che fanno tour, guide di città, guide di un sito.
La differenza dei percorsi formativi e lavorativi ha contribuito notevolmente a questa parcellizzazione, ma i tempi potrebbero essere maturi per renderci conto dell’importanza di fare gruppo, solidarizzare, crescere e porci come un fronte unito davanti alle Istituzioni che decidono di noi e del nostro futuro lavorativo“.
Da qui l’idea che “insieme si possa dar vita a importanti sinergie che tutelino la nostra categoria“.
Dunque l’incontro fissato martedì 21 febbraio, di mattina, all’Hotel Regina Margherita.