Cagliari. In seguito della segnalazione sul degrado dei grottoni del Giardino pubblico, inoltrata – con una dettagliata relazione corredata di immagini – dal Gruppo Cavità Cagliaritane alla Regione, M. A. Mongiu, Assessore ai beni culturali ha sostenuto: “apprendo la notizia sullo stato in cui vengono tenute le grotte con profonda preoccupazione e sofferenza” e “scriverò alla Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici, nonchè all’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari“…
La relazione stilata dal Comitato scientifico del GCC, corredata da immagini che mostrano reperti storici, è stata trasmessa oltre che al Presidente della Regione Soru, al competente Assessorato della Pubblica Istruzione-Beni Culturali, Informazione-Spettacolo e Sport.
“Per quanto è in mio potere fare – scrive l’Assessore Mongiu al vicepresidente del Gruppo Cavità Cagliaritane Diego Scano – segnalerò ulteriormente alla Direzione regionale dei Beni culturali e paesaggistici e all’Assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, lo stato di grave abbandono e degrado in cui vengono tenute le grotte dei Giardini pubblici“.
Nella missiva, spedita da Maria Antonietta Mongiu, il Gruppo Cavità Cagliaritane è invitato “ad aggiornare ulteriormente la Regione, se avrà novità in merito“. Conclude l’Assessore: “con l’auspicio che si riesca a porre rimedio a quanto denunciato dal gruppo speleo archeologico“.