Via alla pulizia del litorale quartese e delle sponde dell’area umida di Molentagius dove da lunedì mattina lavora una squadra di operai comunali. Paletta e buste in pugno, gli operai sono intenti a ripulire dai rifiuti il ciglio della strada antistante la spiaggia quartese. E’ già stata ripulita, in modo accurato, anche la zona dei parcheggi sterrati.
STAMATTINA gli operai si sono addentrati in mezzo alla vegetazione spontanea che circonda le oramai dismesse vasche salanti di Molentargius.
Tra i rifiuti, segno della maleducazione e della noncuranza diffusa da parte di molti per la qualità dell’ambiente naturale, sono spuntate cartacce, ma anche scaldabagni, bottiglie, bidoni e vasi di plastica. A bordo strada, in attesa del prelievo dei rifiuti raccolti che avverrà a breve, si notano anche due water.
GLI OPERAI. “Evidentemente c’è chi scambia la zona umida e di interesse ambientale per una mega pattumiera, nella quale ora interviene il Comune di Quartu in sinergia con una squadra di operatori ecologici specializzati in questo genere di operazioni“, conclude uno degli operai.
Marcello Polastri