La notizia sta facendo il giro del web: se l’Italia ospiterà i Giochi Olimpici del 2024, lo specchio d’acqua per le regate veliche sarà quello che riflette l’immagine di Cagliari.
La scelta sul capoluogo sardo, come diffuso dall’Ansa, è stata fatta dalla Commissione di Valutazione per la selezione della sede per le regate veliche di Roma 2024. Le città in lizza per ospitare i Giochi Olimpici del 2024 sono Amburgo (Germania), Budapest (Ungheria), Los Angeles (Stati Uniti), Parigi (Francia), Roma (Italia).
Tra le città candidate da tutte le regioni italiane, la short list si era notevolmente ristretta e assieme a Bari anche Cagliari è rientrata in una ulteriore refezione, per poi ricevere le visite e i sopralluoghi dei commissari olimpici. Infine la scelta è ricaduta proprio su Cagliari.
Il perché è presto detto: per la sua situazione ambientale e marina, perché la città è stata considerata “a misura d’uomo” anche grazie ai tempi di spostamento dalla zona Poetto-Su Siccu e Porto.
In previsione delle olimpiadi di vela, si pensa dove realizzare il villaggio olimpico. Di certo ha influito sulla scelta anche la popolarità internazionale di Cagliari come “città del vento e della vela”. Nei primi mesi del 2016 la Federazione Internazionale (Isaf) sarà nuovamente a Cagliari per il parere finale. Una bella notizia comunque e che, ulteriormente confermata con la scelta definitiva (il Comitato Olimpico si esprimerà infine nel 2027), la nostra città d’acqua, Cagliari, circondata dal mare e delle lagune, diverrà ancor più popolare.
Da qui al 2024 di sicuro cambieranno tante cose. Si auspica positivamente e sempre in meglio.
Marcello Polastri