I lavori in corso nel cantiere di viale Buoncammino a Cagliari sono stati al centro della riunione svoltasi questa mattina a palazzo Bacaredda. L’incontro, presieduto da Maurizio Chessa alla guida della Commissione Lavori pubblici del Comune di Cagliari, ha consentito ai consiglieri comunali di verificare lo stato delle opere in esecuzione.
“L’intervento – afferma Maurizio Chessa – vuole riassegnare un ruolo centrale a una delle passeggiate storiche della città e sta procedendo anche in questi giorni di maltempo, per razionalizzare quanto prima gli spazi esistenti in modo celere“.
“L’iniziativa – ha spiegato durante l’incontro Alessandra Bois del Servizio di Mobilità e infrastrutture – tiene quale punto di riferimento le alberature storiche per liberare dagli elementi architettonici che si sono sovrapposti nel tempo il viale che diverrà più armonioso e percorribile“.
In questi giorni è stata ultimata la massicciata e parte dei sottoservizi per lo smaltimento delle acque piovane. E’ stato creato ex novo anche un moderno impianto per far defluire, dal futuro giardino pubblico sul viale, le acque bianche che nel recente passato hanno creato danni al sottosuolo notoriamente ricco di cavità sotterranee.
Procedono anche le opere di consolidamento via via Fiume e nella strada che conduce all’Ospedale Civile.
Poi verrà realizzata la pavimentazione stradale ecocompatibile. Sarà la volta degli arredi urbani con panchine e area giochi per i bimbi.