Archeologia della Sardegna: a Febbraio il corso dell’archeologo Dessì

Antichissimo nuraghe

Un nuraghe.

Un corso di archeologia della Sardegna approfondirà a breve, nella scuola di inglese Shenker, la preistoria dell’isola dei nuraghi analizzando in particolare il paleolitico e le culture prenuragiche. Il corso avrà inizio a febbraio. Prevede 4 lezioni teoriche dedicate alle prime forme di vita animali e umane che comparvero nell’isola, passando per le frequentazioni umane dal neolitico fino alle culture antecedenti la nascita della civiltà nuragica.

Tutte le lezioni verranno tenute dall’archeologo Nicola Dessì che, a fine corso, rilascerà un attestato di partecipazione.

Il calendario delle lezioni:

I lezione sulle prime forme di vita in Sardegna, gli animali fossili e gli uomini del paleolitico, mercoledi 4 febbraio ore 18.30-20.

II lezione, il neolitico antico e la ceramica cardiale, il neolitico medio e la cultura di Bonu Ighinu. Mercoledi 11 febbraio ore 18.30-20.

III lezione, il neolitico recente e la cultura di San Michele di Ozieri, le domus de janas. Mercoledi 17 febbraio ore 18.30-20.

IV lezione, l’età del rame e il megalitismo sacro e funerario, tra dolmen, menhir e circoli megalitici. Appuntamento mercoledi 24 febbraio ore 18.30-20.

Tutte le lezioni verranno tenute dall’archeologo Nicola Dessì, nella Scuola di inglese Shenker, in Via Dante 15 a Cagliari. A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costo dell’intera sessione di lezioni: 75 euro. Per info e iscrizioni contattare l’organizzazione al numero 340.5337489 oppure al 348.4377602.

Commenti