Le associazioni Aloe Felice, Amici di di Sardegna, Cavità Cagliaritane, in collaborazione con Itinerarte S.r.l, organizzano per venerdì 20 Aprile 2012, alle 19,30, un tour in notturna all’antico Castello di Cagliari, eretto dai pisani a 97 metri di altezza.
Monache precipitate, “Sa campana mala” o campana della giustizia, ed anche lei, la peste, che precedeva la Morte Nera. E poi?
Ci sarà la Venerabile Regina Maria Cristina, rievocata per l’occasione con storie e racconti sulla sua prematura scomparsa. parleremo anche dei Templari, della sala del Tormento, della via dedicata all’Ossario medievale.
Quando? Venerdì 20, dalle ore 19,30 al calar del sole, quando la nera notte accompagnerà i partecipanti nel cuore di questa rievocazione dei misteri castellani. Allora si… le viuzze, i vicoli, le piazzette e le antiche rughe di cagliari diverranno protagoniste di storie e leggende.
Ci sarà anche Marcello Polastri, scrittore, che racconterà inedite vicende avvenute dentro barocchi palazzi, edifici oggi cariati e decadenti che – si racconta – sono ifestati di spettri. E poi scruteremo le dimore gentilizie con Angelo Pili e Roberto Copparoni, rispettivamente presidenti delle Associazioni Aloe Felice e Amici di Sardegna.
Inoltre visiteremo:
- la torre medievale dell’Elelefante dalla cui sommità si ammira il belvedere di Cagliari poi passillando per il Castel de Caller;
- la Chiesa di Santa Croce aperta in esclusiva a tarda sera per noi,
- ci soffermeremo illustrando i principali monumenti.
Verranno rievocate in una “passillara” le gesta di cavalieri di epoche lontane, le storie di donne incappucciate per incontrarsi amorevolmente con principi e rivivranno anche loro, i passaggi segreti usati per scappare dal sovrasuolo attraverso il mondo sotterraneo, buio, misterioso, sarà il tour noir dei misteri con la storia del “diavolo” Bogino, che in realtà, era un Ministro…
E cosa dire dell’amore maledetto del Re Martino d’Aragona e della bella di Sanluri?
Del carro della morte? Della bambina senza testa, e delle storie di omicidi e di disgrazie?
Lo diremo, statene certi, racconteremo con dettagli e particolari, queste ed altre storie.
Oratori dell’Event Tour Noir Castle of Cagliari: Marcello Polastri, Angelo Pili, Roberto Copparoni.
Appuntamento ai piedi del Bastione di Saint Remy, di fronte alla scalinata di Piazza Costituzione, Venerdì 20 Aprile alle 19.30.
Il tour finirà alle ore 21.30 con una degustazione di prodotti tipici della tradizione gastronomica sarda.