Verrà presentato al Caffè Svizzero di Cagliari, venerdì 16 gennaio alle 10 e 30, il libro Cristian Nonnis: Calcio è filosofia, dal platonico Pelè ai quanti di Guardiola.
Il saggio filosofico ha l’ambizione, in maniera a tratti spregiudicata, di portare la filosofia che la maggior parte delle persone considerano aberrante almeno quanto la matematica, alla “portata del senso comune“, attraverso analogie calcistiche degne di nota.
In ciascun capitolo – racconta il giovane autore – attraversando un percorso immaginario svoltosi nella mia testa, incontro uno dei grandi pensatori del passato, scelti tra quelli che più mi hanno “segnato”, accostandolo a uno dei fuoriclasse della storia del calcio che più ha scatenato le mie fantasie.
Nella parte conclusiva del testo, dopo aver presentato le più grandi scoperte della fisica, “accomunandole” agli allenatori che secondo l’autore hanno portato contributi decisivi all’evoluzione del calcio, partendo dalla struttura dell’intelletto formalizzata da Kant, i confini imposti allo stesso dal grande Filosofo, cedono il posto a nuovi spazi da esplorare. Per far ciò, Nonnis, avvalendosi del principio di complementarietà, utilizzando concetti della fisica classica e della meccanica quantistica, ha sviluppato una personale metafisica quantistica.
Il libro, diffuso a livello nazionale è acquistabile nelle varie librerie della penisola e anche online. Approderà a breve nelle Biblioteche Nazionali di Firenze e di Roma, nelle Biblioteche Universitarie, in varie fiere del libro, quella internazionale di Torino ad esempio e a breve, sul Corriere della Sera della domenica, sarà ospite dell’inserto culturale “Lettura”.