“Sono stato a Oxford, Regno Unito e durante il mio soggiorno i miei documenti sono stati rubati insieme al mio passaporto internazionale e la mia carta di credito che si trovava nella mia borsa…”. ALT!
Niente di più falso e di così assurdo. Perché, cari amici e care amiche di Sardegna Sotterranea, il nostro sito internet ed in particolare la casella e-mail della nostra Associazione, sono stati presi di mira dagli hacker. Sono stati loro a dire che “siamo stati a Oxford” usando, peraltro in modo palesemente falso, una strampalata forma “singolare“.
In breve, nei giorni scorsi, siamo stati vittime di un tentativo di phishing, una truffa via internet insomma, attraverso la quale un aggressore ha cercato di ingannar vittime (leggasi noi tutti!), per convincerci ad inviare denaro e a fornire informazioni personali sensibili. Una vigliaccata in piena regola anzi, sregolata.
Per fortuna questi vigliacchi che hanno rubato il nostro account, hanno estrapolato una parte dei contatti della nostra casella e-mail, bersagliando alcuni amici di richieste assurde, divulgando palesi falsità, scritte anche nel peggior italiano.
Fatto ancor più grave è stata la richiesta, da parte di questo vigliacco internauta, di somme di denaro per un non meglio precisato “viaggio a Oxford”.
Evitiamo di pubblicare la “comunicazione del crimine”, comunque segnalata a chi di dovere. Avete fatto bene a segnalarci il tentativo di truffa, per fortuna non andato a segno.
Ringraziamo quanti, tra voi, ci hanno segnalato la comunicazione sospetta e quanti ci hanno chiamato personalmente, avviando il passaparola: “non prestate fede alla richiesta del menga”, è stato detto.
Ovviamente, abbiamo preso le dovute precauzioni a tutela di tutti, usufruendo anche della collaborazione dello staff di I.Formazione, con Pier Giorgio Carlini in prima linea nell’offrirci un suo prezioso suggerimento per recuperare l’account che ci è stato rubato (link).
Account recuperato, ed ora protetto e riprotetto, alla luce della brutta esperienza. Della quale è giusto fornirvi una comunicazione anche perché, mai e poi mai, sposeremo una richiesta di denaro, reputandola assurda e meschina.
E’ un tentativo di truffa da condannare!
Grazie di cuore per la collaborazione.
Presidente di Sardegna Sotterranea