Si abbatterà l’ultimo bunker del Vallo alpino

Il municipio non è interessato a restaurarlo e aprirlo al pubblico. L’allarme è stato accolto dall’Associazione Studi Storici Fortificazioni Sardegna che ha scritto al Comune di Bolzano…

Riportiamo la lettera dell’ASSFORT SARDEGNA

 

 

Spett.le Gabinetto del Sig. Sindaco

p.c. Assessorato Urbanistica

 

Salve,

abbiamo preso atto (con incredulità) della notizia relativa al possibile abbattimento dell’ex bunker di Via Baracca in Bolzano.

Una simile proposta contrasta con le Leggi nazionali scritte e con quelle, pur non scritte, della valorizzazione di tali strutture in funzione di testimonianza di anni tragici per l’intera Europa.

Di valorizzazione (o comunque di riutilizzo) di ex bunker militari anche il mondo di Internet è ricco di esempi, a livello mondiale.

A prescindere dall’intrinseco pregio storico-tecnico del manufatto, che può comunque essere utilizzato per finalità pubbliche e sociali, queste strutture sono divenute veri e propri “monumenti” che, se ben studiati e spiegati alle scolaresche e al pubblico, sono di interesse e di monito per le future generazioni.

Come Gruppo di studiosi che, da anni, fatica non poco a valorizzare le piccole e disperse strutture presenti sul nostro territorio (protette anche da un ordinamento locale), invitiamo il Comune di Bolzano a NON DEMOLIRE, anzi a valorizzare la struttura, risparmiando ai Contribuenti anche un notevole esborso economico.

Cordiali saluti.

Associazione Studi Storici Fortificazioni Sardegna

http://web.tiscali.it/assfortsardegna/

Commenti