E’ scaduto il termine per partecipare al concorso promosso dal GCC che regalerà a tre partecipanti l’emozione di esplorare, in compagnia dei nostri esperti, un sotterraneo quasi inaccessibile di Cagliari. Perchè i sondaggi del portale Sardegna Sotterranea sono a vostra disposizione.
Quanti sognano da anni di scendere sotto la città, in un posto ricco di fascino e di emozioni, celato sotto i nostri piedi, hanno una occasione da non perdere. Da Giugno a Settembre infatti, in tanti ci hanno provato partecipando al test che segue, dove i lettori-scrittori più attivi, potrebbero vincere un tour avvincente (completamente gratuito) sotto il capoluogo sardo, nella Cagliari sotterranea in compagnia dei nostri speleologi. A giorni verranno resi noti i nomi dei vincitori.
Lo abbiamo appena detto: il termine per partecipare al concorso promosso dal GCC, quello che regalerà a tre partecipanti l’emozione di esplorare, in compagnia dei nostri esperti, un sotterraneo quasi inaccessibile di Cagliari, è scaduto ilo 1 settembre 2010. In questi giorni analizzeremo le numerose e mail che ci avete inviato e, grazie alle stesse, per noi del GCC sarà possibile capire il “livello” di conoscenza dei Cagliaritani, di quanti abitano in Sardegna ed anche dei turisti, sulla storia di Cagliari sotterranea. Non certo per giudicare tale livello di conoscenza ma per migliorare le nostre iniziative.
Perchè i sondaggi del portale Sardegna Sotterranea sono a vostra disposizione. Quanti sognano da anni di scendere sotto la città, in un posto ricco di fascino e di emozioni, celato sotto i nostri piedi, hanno una occasione da non perdere. Da Giugno a Settembre infatti, in tanti ci hanno provato partecipando al test che segue, dove i lettori-scrittori più attivi, potrebbero vincere un tour avvincente (completamente gratuito) sotto il capoluogo sardo, nella Cagliari sotterranea in compagnia dei nostri speleologi.
Come detto, a giorni, verranno resi noti i nomi dei vincitori. Grazie per aver partecipato numerosi alla nostra iniziativa.
I DETTAGLI SUL NOSTRO CONCORSO
dove è possibile diventare speleologi urbani per un giorno
in compagnia dei nostri esperti: esploratori, autori di libri, fotografi e amanti dei monumenti sotterranei, vi accompagneranno sotto la città ospitandovi “in grotta” durante una esplorazione. Magari in una antica città sotterranea, dentro un passaggio segreto, un ossario carico di fascino, un dedalo di cunicoli o una ampia chiesa rupestre da esplorare dopo secoli di oblio.
Si tratta di una iniziativa unica e rara, una occasione da non perdere!
Potrete così vincere un tour sotto la città di Cagliari e partecipare ad una esplorazione (vera) prevista per il mese di settembre sotto il capoluogo sardo, nella Cagliari sotterranea.
Fervono i preparativi del nostro team (richiesta permessi e preparazione fisica) per effettuare una ricognizione speleologica in un luogo assolutamente inedito, chiuso da secoli!
Per vincere l’emozione (riservata a tre persone), dovrete rispondere in modo esatto alle tre domande seguenti e spedire una e-mail al nostro indirizzo scrivedo in oggetto: “vinci il tour esplorativo sotto Cagliari”.
E’ necessario specificare la frase appena citata (nell’oggetto), pena l’esclusione! E indicare nella e-mail nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Nel test che segue, vi proponiamo le domande:
1) Conosci la Grotta della Vipera a Cagliari?
Se conosci il luogo, situato in viale Sant’Avendrace 87 a Cagliari, sai se si tratta di:
a) una tomba antica;
b) una grotta naturale e come tale un arcaico covo di serpenti;
c) l’accesso a un passaggio segreto in collegamento diretto con il Castello di Sanluri.
2) Sai chi ha portato alla luce l’Anfitetro romano di Cagliari?
(risposta libera, priva di indicazioni)
3) Sai cosa si nasconde nei pressi della Clinica Aresu? Quali caverne?
(risposta libera, priva di indicazioni)
Rispondere ai quesiti non è così difficile. Basta cercare… per trovare, proprio come fanno gli speleologi urbani che leggono ed esplorano.
Se saprete rispondere in modo puntuale, preciso, magari citando dati esatti che potrete rintracciare nei libri (ad esempio quelli di Marcello Polastri), vincerete la possibilità di accedere nel mondo sotterraneo con noi, in compagnia dei nostri speleologi per un tour che si terrà nel mese di settembre 2010.
Durata: Il concorso partirà il 15 Luglio 2010 e cesserà il 1 Settembre.
Sono graditi anche i vostri suggerimenti e le vostre curiosità, ad esempio: proponeteci voi eventuali quesiti e segnalateci l’esistenza di siti sotterranei celati sotto paesi, montagne o città sarde!
Ecco, chiedete e vi sarà risposto… segnalateci le vostre curiosità!
L’obiettivo è quello di far crescere assieme le nostre conoscenze, in un percorso comune per valorizzare il patrimonio sotterraneo della Sardegna. Conoscere vuol dire tramadare! Creando una catena di relazioni che legano il presente al passato e, con essi, al futuro!
IMPORTANTE: per le risposte a-b-c scrivete a: sardegnasotterranea@tiscali.it ATTENZIONE: allegando i vostri recapiti e nominativi.
Una iniziativa del Gruppo speleo-archeologico Cavità Cagliaritane in collaborazione con altre associazioni culturali di Cagliari, fortemente voluta (e ideata) da Marcello Polastri, Presidente del GCC.