Domenica Visita tra sapori, maschere, siti archeologici e altre meraviglie del Sud Sardegna

IMPERDIBILE VISITA GUIDATA, Domenica 29 Settembre tra i saperi, i sapori e le meraviglie della Trexenta, per visitare in allegra compagnia, e in una fresca giornata pre-autunnale, luoghi d’antica memoria: siti archeologici, chiese e monumenti in una salutare passeggiata itinerante guidata, tra i ciceroni lo scrittore e presentatore Marcello Polastri.

Incontreremo suoni, strumenti musicali, colori e  profumi e il buon cibo della nostra amata Sardegna. Le maschere e  i costumi dell’autentico carnevale isolano, e di altre tradizioni della cultura Sarda, come quella dei massai e delle massaie, per illustrare la vera cultura della Sardegna.

Domenica 29 Settembre, dalle ore 9 alle 16,30, via al nostro viaggio da Cagliari alla Trexenta archeologica, e al paese di Guamaggiore. Pranzeremo nel centro storico del paese, con pietanze tipiche sarde e, dopo pranzo, tempo libero per tutti, per una magica giornata. 

I campi di Guamaggiore

Giungeremo a destinazione dopo 40′ min di viaggio in auto propria, per:

  • visitare le aree archeologiche di Guamaggiore e dintorni, intorno alle ore 9.50. 
  • godere di un’antica zona, usata come area termale ma sorta su antichi insediamenti nuragici;
  • visitare l’antica Chiesa degli scheletri, meglio nota come di Santa Maria Maddalena, per un salto indietro nel tempo illustrando la civiltà nuragica; 
  • IMMERGERCI NELLA STORIA e nella magia delle Maschere di carnevale, Messaius de Sant’Isidoru de Barbusi e Is Messaius de Uta;
  • godere della buona musica delle Launeddas e dell’organetto con i Gruppi Folk di Barrali, Guamaggiore, Siurgus Donigala, San Nicolo Arcidano.
  • Far UN PRANZO DI GRUPPO, in una lunga tavolata nel centro storico, con 1 primo a base di malloreddus e salsiccia, un secondo di carni arrosto, contorno di legumi, acqua e vino. 
  • visitare Parrocchiale di San Sebastiano, del 1648, recentemente riaperta al culto dopo alcuni dissesti statici (fu chiusa nel 2017).
  • Sarà una manifestazione itinerante, unica e indimenticabile piche illustrata passo dopo passo dalle guide esperte.

IL VIAGGIO, per raggiungere la destinazione finale, sarà breve, della durata di massimo 40′ minuti circa.

IL RADUNO per i soli prenotati (essendo un evento a numero limitato), si terrà con auto propria alle ore 9,00 nel mega parcheggio sulla Strada Statale 387 del Gerrei, adiacente l’accesso delle Cantine di Dolianova (Mappa con punto esatto, clicca qui).

Vistando le chiese della Trexenta

Contributo tutto incluso: visita ai siti, accompagnamento con le guide, pranzo, 49 Eu adulti (anziché 55 per chi prenoterà entro il 21 Settembre).  

I partecipanti uniranno, all’emozione di vedere siti archeologici unici, tra storie e leggende incredibili, l’emozione con una serie di esperienze:

  • Viaggiare con Marcello Polastri che racconterà la storia ed il fascino della Sardegna, strada facendo.
  • Visitare (compresa nella quota) le antiche aree archeologiche osservando, passo dopo passo con una salutare passeggiata, i tesori della Trexenta, di  rara bellezza. Più pranzo. 
  • Visitare paesi e monumenti in compagnia della Pro-loco e degli amministratori locali.

Per partecipare a questo evento unico e raro, affrettati. L’iniziativa che Sardegna Sotterranea offre alla sua ampia web community (soli 49 euro tutto incluso in convenzione con il Tour operator Italtours ) nasce e un affiatato gemellaggio culturale con la Proloco di Guamaggiore, il Comune di Guamaggiore, l’Azienda Vitivinicola di Enrico Melis.

OFFERTA IMPERDIBILE riservata alla nostra web community: chi prenoterà entro e non oltre il 21 settembre, il contributo dell’iniziativa offerta dal Tour Operator, sarà di soli 49 euro anziché 55. Affrettati, l’iniziata è a numero limitato. 

PER PARTECIPARE al Tour con la nostra web community scriveteci quanto prima via whatsapp al 3282024663.

E-mail: sardegnasotterranea@gmail.com 

Necessario per i nuovi iscritti dei sodalizi GCC e Scopri La Sardegna, compilare e portare firmato il modulo di adesione clicca qui.

Ti aspettiamo! 

Guamaggiore: uno scheletro ritrovato sotto ad una chiesa e che verrà mostrato e descritto in occasione dell’evento. Foto: M. Polastri.

Commenti