Imperdibile Domenica 17 Novembre alla riscoperta delle bellezze di Quartu Sant’Elena sul mare per riscoprire complessi termali e ville romane, nuraghi, torri costiere, e una cittadella militare con annessa tonnara sconosciuta ai più, e dunque l’affascinate storia della Batteria Carlo Faldi nel litorale di Quartu Sant’Elena. Dalle 9 alle 12.
Sarà un’esplorazione all’insegna dell’URBEX, per poi far tappa anche in alcune strutture militari trasformate (e abbandonate) in discoteche e ristoranti, meta di artisti della bomboletta selvaggia… ma in zone di una bellezza disarmante.
Affascinante e suggestiva è la storia della Batteria Carlo Faldi e delle sue innumerevoli gallerie sotterranee, ma anche delle altre vicine ex aree militari (una inedita), che raggiungeremo da Cagliari dopo un breve tragitto in auto proprie della durata di 20 minuti.
Godremo di:
- una antica “villa romana” sul mare e i suoi segreti con storie di 2000 anni fa,
- ambienti sotterranei;
- una vasta area nuragica adiacente il Nuraghe Diana,
- Una vasta Cittadella militare sull’incantevole mare de “Is Mortorius”, ed un’altra nelle montagne vicine;
- Se saremmo fortunati vedremo anche i delfini;
- storia di una tonnara e del pirata Capitana, tra tesori e scorrerie;
- esplorando bunker e segreti militari, tra la macchia mediterranea e un panorama lussureggiante,
- storie e leggende visitando vecchie discoteche costruite sui nuraghi e capisaldi bellici.
Ci muoveremo su una cittadella militare che si estendeva in un’area di circa 7 ettari, requisita sul finire degli ANNI ‘30 con i resti di una vecchia tonnara e, come raccontano in tanti, di una serie di case e magazzini.
Non a caso in questa zona era situata anche la TORRE DEL MORTORIO, antico punto di avvistamento divenuto parte integrante del “fronte a mare” anti sbarco e antiaereo capace di entrare in funzione e far fuoco in caso di ostilità.
LA LEGGENDA racconta che, sottoterra, in questa zona, un tesoro inestimabile sarebbe stato nascosto dai pirati, o sotterrato dal pirata Mugahid, dopo le sue scorrerie. Ma lo stesso tesoro non sarebbe mai stato rinvenuto.
Partecipare è semplice, inviando conferma via Whatsapp al 3282024663
Indossa scarpe da trekking!
Contributo: 15 Eu, comprende biglietti di accesso ai siti, monumenti, e Assic.
Chi non avesse compilato i modulo di adesione potrà portarlo firmato, scaricandolo cliccando QUI.
NB. Si viaggerà con auto proprie. Evento a numero ridotto. Raduno ore 8.45 (per partire ore 9 in punto), per i soli prenotati nel parcheggio di Marina Piccola a Cagliari – Poetto (vedi punto esatto sulla mappa).
Buone esplorazioni.