Domenica imperdibile trekking nella bellezza di Pula tra sotterranei e cittadelle militari

Domenica 22 Settembre con raduno alle ore 9.00 (termine ore 12.00) un imperdibile trekking tra nuraghi, storia, leggende e infine, la bellezza di Sarroch e Pula per far tappa, dapprima in un nuraghe di grande fascino e bellezza. Poi, nella panoramica collina di Santa Vittoria che domina il mare e le incantevoli spiagge a breve distanza da Nora. Un’occasione per quanti non hanno mai visitato questi luoghi della memoria.

Risaliremo dei sentieri mozzafiato tra la vegetazione lussureggiante, dapprima per visitare un nuraghe e poi, sempre a Pula, le caserme restaurate e altre ancora in uso, fin sulla cima del promontorio, le piazzole per i possenti cannoni di guerra, tra caverne e alberi secolari, mimetizzate come da tipica usanza militare, con la roccia locale attraversata da passaggi segreti.

Monte Santa Vittoria a Pula

In alto lui, un poderoso nuraghe sconosciuto ai più, seppure svettante con il telemetro militare ed il pennone della bandiera del quale racconteremo con dovizia di particolari, la storia.

E poi le vicende dei soldati, l’attività di scavo faticoso delle riservette, tra trincee e cunicoli con le scritte d’epoca: proiettili, cariche, e non solo. Dopo una pausa all’ombra della macchia mediterranea, in un saliscendi sulla collina, rintracceremo  i binari che portano alla postazione di un orami scomparso proiettore e una imponente polveriera sotterranea, che sprigionerà la storia celata.

Del resto, esploreremo un territorio di grandi scoperte archeologiche, in 3 ore di salutare passeggiata in quello che fu un complesso nuragico imponente, divenuto una  Batteria Antinave: La Boggio  di Pula.  

Assieme alla Batteria Carlo Faldi di Quartu-Capitana, alla C 135 e alla Roberto Prunas di Capo Sant’ Elia a Cagliari, creavano il cosiddetto “fronte di difesa a mare” (F.A.M), armato con cannoni da 152/50 modello 1918.

Prima degli scavi archeologici nell’antichissima città sul mare di Nora, c’è un area militare con innumerevoli postazioni garitta disposte sul perimetro. In fase di recupero.

La visita prevede: Raduno alle 9.oo per i soli prenotati nel parcheggio del Distributore di carburanti Eni Station lungo la Statale 195 /Clicca QUI per la mappa) per una magica indimenticabile giornata. 

Contributo 15 eu, include iscrizione,  visite, Assic. 

Galleria sotterranea della Batteria antinave Boggio a Pula

Partecipare è semplice, inviando conferma via Whatsapp al 3282024663

Chi non avesse compilato i modulo di adesione potrà portarlo firmato, scaricandolo cliccando QUI.

NB. Si viaggerà con auto proprie. Raduno ore 9.00 per i soli prenotati nel parcheggio del Distributore di carburanti Eni Station lungo la Statale 195 /Clicca QUI per la mappa). Dopo 30 minuti raggiungeremo il sito-meta della nostra visita avventurosa.

Indispensabile prenotare.

Termine visita ore 12.30. Chi volesse portare il pranzo al sacco potrà pranzare nelle piazzole della zona.

Consigliato abbigliamento comodo e pratico, con scarpe da trekking, jeans o pantaloni lunghi, torcia elettrica o altra fonte di luce artificiale, scorta d’acqua e merenda. Affrettati 😊 

Gallerie sotterranee nella batteria antinave Boggio a Pula

Commenti