La Torre dell'Elefante meta della nostra passeggiata

Tour a Castedd’é susu in notturna. Venerdì 28 agosto, ore 20,30

Tour insolito a Castello in un Venerdì (il prossimo…) culturale. Alla riscoperta del passato durante una fresca passeggiata notturna, per far chiarezza sull’esistenza di passaggi segreti, storie, leggende e soprattutto monumenti di Castello, luogo-simbolo di Cagliari e dell’intera Sardegna. E’ quanto propongono, per Venerdì 28 agosto, gli studiosi di due associazioni culturali:    (segue…)
 
Aloe Felice e Turisti per Cagliari, in collaborazione con gli esperti del Gruppo cavità Cagliaritane che, strada facendo, sveleranno l’esistenza dell’altro volto di Castello, quello sotterraneo, con le cisterne vecchie di secoli, i pozzi caduti in disuso e le stanze per la fusione del bronzo dove fu realizzata – tra le tante – la statua del re di Sardegna, Carlo Felice . Piatto forte della serata saranno, naturalmente, le illustrazioni dei monumenti più suggestivi e degli scorci più caratteristici dell’insediamento medievale meglio conservato della città, l’antico Castel di Castro.  Il tour, della durata di circa due ore, illustrerà – con un ideale salto nel passato – la storia della dominazione pisana, passando per l’arrivo degli aragonesi e degli spagnoli, la cacciata degli ebrei che dimoravano nell’area oggi occupata dalla Basilica di Santa Croce.
 
 
Si parlerà anche dell’avvento dei Piemontesi  raccontando quando e perché, le antiche mura del Castello, ospitarono tetre prigioni e furono teatro di orribili sentenze capitali come quella del marchese di Cea. Si parlerà, documenti in pugno, dei soprannomi affibbiati a personaggi pittoreschi che animavano, fino al secondo dopoguerra, la vita dentro le mura, senza trascurare gli scorci e delle terrazze più suggestive che ospiteranno, durante il tragitto, la lettura di libri ottocenteschi entro brevi soste. Insomma, un itinerario sperimentale progettato – per la prima volta in città – grazie alla collaborazione degli studiosi dell’associazione Contusu, esperti studiosi di tradizioni popolari che rievocheranno anche le storie de “Is duennasa”, termine con il quale i vecchi abitanti di Castello indicavano i fantasmi burloni che, a tarda sera, si divertivano a tirar via dal letto de “is casteddaisu” le coperte. Non a caso, il percorso notturno per le strade e i vicoli più suggestivi del quartiere, partirà alle ore 20,30. Gradita la conferma via e-mail oppure telefonica, al diretto interessato che cura il tour: A. Pili, 340 3602365. Oppure inviare una e-mail a: sardegnasotterranea@tiscali.it
 
 
Ps. nel cosro della serata, per ovvi motivi di sicurezza, non si accederà ai sotterranei locali seppure gli interessati, previa manifestazione di interesse ( via e-mail ) potranno prenotare e eventualmente partecipare ad una iniziativa imminente, unica, riservata alla Città sotterranea di Cagliari, con visita al sottosuolo (i siti messi in sicurezza) e serate in sala con audio-visivi, che si terranno a fine settembre – primi di ottobre 2009. 
 
 
 

Commenti