Venerdì 4 Luglio si terrà per la prima volta a Cagliari un Tour notturno del Mistero nel quartiere Stampace.
Ideato da Marcello Polastri si intitola “Tra Palabanda e l’Anfiteatro, alla scoperta della valle della sofferenza“. Avrà luogo, con appuntamento alle ore 19,45 a Porta Cristina, al termine di viale Buoncammino.
L’iniziativa, della durata di oltre 2 ore, svelerà – strada facendo – dopo il raduno dinnanzi al tramonto, le vicende dei fossati del Castello di Cagliari, delle vie di fuga sotterranee, delle cisterne e dei tesori, di “duennasa” o spettri a volte dispettosi, ed anche degli storici istituti dei ciechi, dei sordomuti, dell’ospizio cittadino e dell’albergo dei poveri che fecero denominare la zona di Palabanda come “ettari di sofferenza”.
Considerata anche la vicinanza con il Carcere e l’Anfiteatro, nel quale i romani giustiziarono i Cristiani.
Verrà raccontata una avvincente storia incentrata su racconti e vicende tenebrose scovate da Marcello Polastri, presidente di Sardegna Sotterranea e brevi tappe mistery sveleranno anche le vicende della congiura di Palabanda.
E’ necessaria una fonte di luce individuale. Sarà un imperdibile TOUR MISTERY, poiché racconteremo, strada facendo, la storia di Stampace alto con una chiave inedita dando il preludio al TEMPLARIA TOUR che si terrà il giorno seguente (sabato).
Vi aspettiamo!
Ps. La visita all’Anfiteatro romano e’ stata esclusa dalle tappe che raggiungeremo nel mistery tour: abbiamo saputo che il sito storico è quasi del tutto transennato, i suoi sotterranei sono impraticabili per motivi di sicurezza (non illuminati e transennati).
Concluderemo comunque la visita, allungandola, a Stampace accedendo in altri siti per concludere con il mistero dei Cavalieri Templari, nella Chiesa del Sepolcro. Sarà infatti anche questo il tema di un evento ideato, per il giorno seguente, dall’associazione Aloe Felice.