Nelle prime ore del mattino di venerdì 18 maggio la nave da crociera Panorama II della Compagnia Noble Caledonia, giungerà al Molo Rinascita, tra le onde del Terminal del porto di Cagliari.
Qui si concluderà la vacanza in nave di tutti gli ospiti a bordo che tuttavia lasceranno la città non prima di avere effettuato delle escursioni previste nelle diverse destinazioni del territorio. I croceristi raggiungeranno poi l’aeroporto di Elmas e da lì per i cieli di Londra su un volo diretto.
In arrivo, con lo stesso aereo, ci saranno tutti i 40 nuovi ospiti della Panorama II, che partirà il giorno seguente dal porto di Cagliari per iniziare una nuova crociera nel Mediterraneo. Una bella esperienza quindi, sia per i viaggiatori “speciali” che per il capoluogo della Sardegna.
Ad attenderli in aeroporto ci sarà un meeting point per offrire ai crocieristi in arrivo non solo un caloroso benvenuto a Cagliari, ma per fornire la necessaria assistenza. L’obiettivo? Facilitare e velocizzazione tutte le operazioni necessarie, snellendo eventuali attese.
Si tratta del primo, concreto test operativo. Certo, numericamente è piccolo ma particolarmente significativo, che rientra nell’ambito del protocollo d’intesa recentemente sottoscritto tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, il Comune di Cagliari, la Sogaer (Società di gestione dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas) e Cagliari Cruise Port per promuovere e sviluppare le attività di home-port in sinergia tra il terminal aeroportuale e quello crocieristico.
L’esperienza sarà di grande utilità per tutti gli attori della filiera, perché in occasione dei prossimi incontri, già in programma a breve, potranno dare ai responsabili dellealtre Compagnie di crociera potenzialmente interessate a svolgere operazioni di home–port a Cagliari, la concreta dimostrazione di come queste potrebbero svolgersi.
In questa prospettiva si inserisce anche il progetto che Cagliari Cruise Port ha in animo di realizzare per l’ampliamento del terminal crociere, i cui lavori potrebbero concludersi prima dell’inizio della stagione crocieristica del prossimo anno.