Si terrà a Cagliari il 10 Marzo 2018 la presentazione del libro del maestro di launeddas Luigi Lai. L’appuntamento è in programma per le ore 17 nell’Aula Magna del Conservatorio Statale di Musica di Cagliari.
[adsense]
IL LIBRO si intitola “Luigi Lai Maestro di Launeddas”. Si tratta di un’opera letteraria autobiografica.L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con lo scrittore Gabriele Congiu della GC e Beranu Edizioni.Collaborano all’evento il Conservatorio statale di musica di Cagliari diretto dal maestro Giorgio Sanna, istituzione in cui il maestro Lai, classe 1932, attualmente insegna le Launeddas.
Quando Lai era un bambino, nella vicina Villaputzu vivevano ancora i grandi suonatori di launeddas. Ed è proprio a Villaputzu che Luigi Lai divenne allievo di uno di questi musicisti: Antonio Lara, prendendo lezioni anche dal maestro Efisio Melis.
Lai ha dunque nelle mani una preziosissima eredità perché oggi più di ieri, il mestiere di suonatore di launeddas ha perso importanza, causa il passare del tempo e l’affermarsi della tecnologia.
Ecco perché, durante la presentazione del libro verranno eseguiti davanti al pubblico alcuni brani tradizionali della Sardegna con il magico suono delle launeddas.
L’ingresso è gratuito. Ulteriori info sul sito www.beranu.it