Cavallo preso a calci: le foto. Non siamo stati noi ma individueremo l’aggressore

Un cavallo anglo-arabo è stato persone a calci a Quartu Sant’Elena, sabato 29 luglio a tarda sera durante una processione religiosa. Immediata la reazione sui social, conseguente la girandola mediatica sui quotidiani on Line e sui blog in cerca di click. 

[adsense]

NON SI È FATTA ATTENDERE la smentita. Sul maltrattamento del cavallo lamentata ieri da un esponente politico“, durante la processione di Sant’Andrea tra Quartu e Flumini, arriva un chiarimento dettagliato e forse inatteso dagli animalisti.

Cavallo calci

Rebecca, il cavallo preso a calci sta bene

A tirare due calci al cavallo è stato un soggetto ubriaco, un uomo che, spuntato dal nulla, nel vedere il cavallo fermo all’improvviso durante la professione, ha preso l’iniziativa di suo, di spronarlo sferrando botte. Un gesto che abbiamo subito condannato, scendendo dal carro, e allontanando quel soggetto!“.

I cavalli del maneggio Caddhos di Medau Su Cramu a due ossi da Cagliari

A parlare è Matteo Basciu che ieri, per conto del maneggio Caddhos, ha preso parte alla processione di Sant’Andrea.

Amiamo le tradizioni, siano esse sacre che soprattutto il rapporto tra la nostra isola e i cavalli.

E perché noi non siamo gente che maltratta gli animali, ma li amiamo accudendoli 24 ore su 24, non possiamo star zitti”.

[adsense]

Insomma, gli organizzatori della festa e sagra che si concluderà oggi, così gli affetti che hanno “sfilato” in processione sui carri, non avrebbero responsabilità sul gesto che da ieri fa il giro dei Social.

Quel tizio, a noi sconosciuto, vedendo il nostro amico a 4 zampe, il cavallo REBECCA fermo all’improvviso, è sbucato tra la folla. Da un lato è vero che il cavallo ha creato un breve intralcio alla circolazione, ma fiondarsi sul cavallo e sferrare calci è VILE E IRRESPONSABILE. Ma noi cosa c’entriamo in tutto ciò?“.

I cavalli del Maneggio Caddhos

MATTEO è come un fiume in piena: “come faremo fronte agli eventuali danni all’immagine che una bella festa sta subendo e così il nostro maneggio? – chiede Basciu. Magari – prosegue – le forze dell’ordine individueranno chi ha preso a calci il cavallo, e allora noi ci costituiremo parte civile”.

“Caterina Ruggeri – conclude il dipendente del maneggio – è la padrona di Rebecca, il bel cavallo anglo-arabo ed anche lei conferma l’accaduto, in difesa di chi ieri sera, con piacere ma anche fatica, stava alla guida del carro”.

[adsense]

LA FESTA CONTINUA. Anche stasera Rebecca sfilerà alla festa di Sant’Andrea a Quartu, in testa ad un bel carro addobbato: “ovviamente sta bene, perché è stata affidata al nostro maneggio e verrà seguita, protetta, per la seconda uscita della sua vita, in una festa tradizionale “.

Marcello Polastri 

Commenti