La Chiesa collegiata di Sant’Anna in via Azuni si prepara per la festa patronale.
A Cagliari saranno diversi centinaia i fedeli che parteciperanno alla SETTIMANA STAMPACINA.
Dal 17 al 26 luglio un susseguirsi di liturgie e celebrazioni.
Giovedì e venerdì 21, al calar del sole, due importanti visite guidate incentrate sul tema del sacro e della religiosità “letta” attraverso i simboli della fede dei quali, Stampace, è molto ricco.
[adsense]
I FESTEGGIAMENTI culmineranno mercoledì 26 luglio. Giornata nella quale l’importante PROCESSIONE serale dedicata a Sant’Anna nel giorno della sua solenne festa patronale, vedrà tanti, come lo scorso anno, indossare gli abiti tradizionali “Casteddaiusu“.
Fervono i preparativi per dar vita a un calendario di eventi curato da Monsignor Ottavio Utzeri, parroco di Sant’Anna e da don Ignazio Boi con i fedeli tutti, che stanno lavorando a ritmo spedito. Vediamo alcuni degli appuntamenti.
GIOVEDÌ 20 luglio al tramonto, dopo le sante messe, VISITA GUIDATA nella STAMPACE SOTTERRANEA.
Si andrà tra chiese di superficie e sotterranei, raccontando strada facendo l’epopea delle chiese scomparse.
L’iniziativa, ideata dalla parrocchia con la collaborazione del Gruppo Cavità Cagliaritane e Sardegna Sotterranea, si terrà con raduno alle ore 21 nella scalinata della Chiesa, in via Azuni.
Ci saranno le guide turistiche che gratuitamente offriranno spiegazioni e curiosità.
Il giorno seguente, venerdì, stessa ora e stesso luogo, l’associazione PIETREVIVE accompagnerà i più tra le chiese di Stampace. Sosta anche nel tempio sacro di San Michele.
Sarà la settimana stampacina!
[adsense]
GLI EVENTI NEL DETTAGLIO
- Venerdì 21, sabato 22 e martedì 25 luglio, dalle 17 alle 19, in piazzetta Santa Chiara e in via Buragna si terrà l’iniziativa ORTI URBANI – LABORATORI DI GIARDINAGGIO e verde pubblico con i bambini. Organizza la Congregazione degli Artieri, la Società di Sant’Anna e l’associazione Qedora.
- LUNEDÌ 24 Luglio alle 20,30 nella Chiesa di Santa Restituta il concerto di musica sacra con i Laeti Cantores. Dirige il maestro Giovanni Schirra.
- MARTEDÌ 25 LUGLIO alle 17 la caccia al tesoro per i bambinoni con la Congregazione degli Artieri e l’Associazione Qedora.
- MERCOLEDÌ 26 Luglio dalle ore 7 il concerto dell’Aurora, per le vie del quartiere, a cura della BANDA PERGOLESI di Quartucciu.
ALLE 21 lo SPETTACOLO “SA CREAZIONI”, di Piero Marcialis, seguito dai BALLI SARDI con il cordinamento curlato da Anna Aledda e al termine SU CUMBIDU, l’invito alle degustazioni per tutti.
SABATO 22 Luglio dalle 20,30 il concerto di musica sacra SABAT MATER di G.B. Pergolesi nella Chiesa di Santa Chiara, a due passi da piazza Yenne.
DOMENICA 23 il concerto Gospel scalinata della Chiesa di Sant’Anna nell’ambito dell’iniziativa Summer School 2017. Appuntamento alle ore 21 con i Black Soul Gospel Choir.
Collaborano agli eventi le associazioni Qedora, GCC, la Congregazione degli Artieri, la Società di Sant’Anna, gli artisti Pietro Marcialis, Anna Aledda, Marcello Polastri.
E poi i pittori Carontenuto, Cogoni, Floris, Di Todaro, Montaldo, Secci ed altri ancora.
Le loro opere verranno esposte nella chiese di Santa Restituta e di Santa Chiara nei giorni della festa.
Un PROGRAMMA di eventi che, dunque, è variegato. Non a caso spazierà tra visite guidate per le vie del quartiere, liturgie e concerti di musica sacra in programma nella scalinata della Chiesa.
Come ad esempio un momento di musica Gospel e poi tanti spettacoli, per grandi e piccini.
[adsense]
Laboratori di giardinaggio e una caccia al tesoro. Attività collaterali alle liturgie, pur sempre in onore di Sant’Anna, che avranno come epicentro “Sa fabbrica é Sant’Anna“, la storica chiesa collegiata di via Azuni nella quale è prevista anche una curiosa ricorrenza.
L’attesissima consegna delle pergamene alle coppie che celebreranno i 10, 20, 30, 50 e più anni di matrimonio.
Ci sono tutti gli ingredienti per far visita e per meglio conoscere Stampace.
Già, in lungo e in largo, sopra e sotto… dal 17 al 26 luglio. In onore di Sant’Anna.
A seguire il PROGRAMMA dettagliato DELLA SETTIMANA STAMPACINA .