La Sardegna è fortunata: non solo la bellezza delle spiagge ma anche la presenza di monumenti naturali di grande fascino come ad esempio la grotta di San Giovanni a Domusnovas.
A pensare che un tempo, sorvegliata sa un nuraghe che riduceva il suo imponente ingresso, la Grotta di San Giovanni era percorribile anche in sella ad un cavallo o su un carro trainato dai buoi, come attesta questa bella immagine del 1904 conservata nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias.
[adsense]
Riconosciuta come monumento naturale, nel 1999 dell’Assessorato alla difesa dell’ambiente della Regione della Sardegna, come tale è vincolata per la sua unicità.
Chiusa al traffico da anni, è stata l’unica in Italia, e la terza in tutto il mondo (dopo Francia e Australia) ad essere percorribile in auto.
Si raggiunge facilmente uscendo dal paese di Domusnovas in direzione nord e percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio San Giovanni.
È meta di arrampicatori sportivi da tutta Europa per via delle spettacolari pareti rocciose site nel territorio comunale. Un posto favoloso.