Si terrà il 25 aprile a Cagliari la manifestazione con un lungo corteo che, partendo da Piazza Garibaldi alle 9.30, attraverserà il capoluogo sardo per raggiungere Piazza del Carmine. Sono previsti momenti di riflessione e di dialogo. Questo il calendario delle inziative.
CAGLIARI NON DIMENTICA IL 25 APRILE
Scarica il Programma degli eventi
Si terrà giovedì 25 Aprile dalle ore 9.30 il 68° Anniversario della Liberazione.
Il corteo partirà da Piazza Garibaldi e raggiungerà, dopo un tragitto lungo più di un chilometro, Piazza del Carmine dove si terranno le celebrazioni. La sera, dalle ore 18 alle 24 in Piazza del Carmine, si terrà il concerto di alcuni gruppi musicali, con la distribuzione di libri e l’esposizione, nei rispettivi banchetti, di materiali e pubblicazioni da parte delle associazioni giovanili e ricreativo-culturali.
Il concerto sarà intervallato dalla lettura, a cura di attori e attrici, di brani di partigiani condannati o morte e di partigiane che testimoniano, alle soglie dei 90 anni, la loro partecipazione alla Resistenza.
Il Comitato 25 Aprile, per l’occasione, ha anche trasmesso agli organi di informazione un dettagliaro articolo inerente la storica ricorrenza, con una dichiarazione congiunta di Franco Boi, Marco Sini e Nicola Marongiu.
“Abbiamo appreso con soddisfazione che le Autorità preposte non hanno autorizzato le forze neofasciste di tenere a Cagliari il 25 aprile, giornata della Liberazione dal nazismo e dal fascismo, la consueta manifestazione per commemorare i caduti di Salò “in continuità ideale” col fascismo, come da essi sempre rivendicato.
Tale decisione premia la richiesta che l’ANPI, il Comitato 25 aprile e altre associazioni antifasciste cagliaritane fin dall’anno scorso e nel corrente mese di febbraio avevano fatto al Signor Prefetto ed al Signor Questore. Tale richiesta era stata reiterata anche la settimana scorsa, con lettera del Comitato 25 aprile al Prefetto.
Nel contempo esprimiamo il nostro netto dissenso allo svolgimento di tale manifestazione il 25 aprile a Quartu. Consideriamo infatti sifatta manifestazione neofascista che si terrà a Quartu come un’offesa alla Resistenza ed alla festa della Liberazione e auspichiamo una reazione dei cittadini e delle forze democratiche quartesi.
Invitiamo nel contempo i cittadini cagliaritani e della provincia a partecipare numerosi domani Giovedì 25 aprile al corteo che, partendo da Piazza Garibaldi alle 9.30 attraverserà la città per concludersi in Piazza del Carmine dove si terranno gli interventi.
Nella stessa Piazza del Carmine dal pomeriggio si terranno concerti, saranno eseguite canzoni partigiane e saranno lette testimonianza di Partigiani e Partigiane che hanno concorso alla Liberazione dell’Italia dal Nazismo e dal fascismo”.
Per Il Comitato 25 Aprile
Franco Boi – Marco Sini- Nicola Marongiu