Sant'ELIA e Calamosca

25 Aprile a Cagliari: la passeggiata sulla Sella del diavolo.

 Il Colle Sant'Elia e sullo sfondo, Calamosca.Era stata rinviata per via della pioggia, l’iniziativa di pasquetta ma, come promesso, si terra’ giovedi’ 25 Aprile: saliremo sulla Sella del Diavolo, per cavalcare la storia di Cagliari, esplorando in lungo e in largo il colle di Sant’Elia. Appuntamento alle ore 10 nella piazza antistante la spiaggia di Calamosca.

 

 IL 25 APRILE UNA BELLA GIORNATA SULLA SELLA DEL DEMONIO, ALLA SCOPERTA DI CAGLIARI

 
Il Colle Sant'Elia e sullo sfondo, Calamosca.
Passeggiare all’aria aperta risalendo un colle solcato dai sandali degli antichi Fenici e Romani, in sentieri collinari che profumano di timo ed erbe selvatiche e conducononei sotterranei e nelle grotte abitate dai nostri progenitori preistorici.
 
Lo faremo in buona compagnia giovedì 25 aprile 2013.
 
Ascolteremo storie di civiltà perdute, vicende leggendarie di angeli e demoni, che allieteranno i racconti incalzanti delle nostre guide.
 
Tutto questo si terrà per voi il 25 APRILE a Cagliari: appuntamento alle ore 10 in piazza Calamosca di fronte all’omonima spiaggia, per la vista alla Sella del Diavolo e all’adiacente Colle di Sant’Ignazio, in occasione della PASQUETTA CAGLIARITANA.
 
Un insolito evento ideato dalle Associazioni Aloe Felice, Amici di Sardegna in collaborazione con Sardegna Sotterranea e il Gruppo Cavità Cagliaritane.
 
Filo conduttore dell’iniziativa sarà la valorizzazione del tempo libero alla scoperta di posti dimenticati, eppure ricchi di storia, ma anche l’affetto per quanti, causa la crisi economica o le poche possibilità, non possono trascorrere il 25 Aprile fuori porta, o in compagnia di parenti o amici, oppure… semplicemente desiderano rimanere in città.
 
La passeggiata si snoderà nel mezzo della natura incontaminata, dinnanzi a panorami mozzafiato, rievocando le visioni celestiali di santi e anacoreti che per davvero vissero sul colle di Sant’Elia. Verranno anche visitati rifugi sotterranei, gallerie solo in parte esplorate. 
Si parlerà degli angeli solari che diedero il nome al Golfo degli Angeli e dei demoni che persero la sella, creando la leggendaria “Sella del diavolo”.
 
 
IL PROGRAMMA DEL 25 APRILE 
 
 con l’escursione nel promontorio di S.Elia
 
 
MATTINA ore 10 Appuntamento in piazza Calamosca e partenza in direzione della torre dei Segnali, alla scoperta dei tunnel, rifugi sotterranei e grotte nel colle di S.Ignazio.
 
Dal belvedere panoramico, a 110 metri sul livello el mare, a fianco alla Sella del Diavolo e dinnanzi al Golfo degli Angeli, verrà raccontata la storia degli angeli.
 
ORE 12.30 termine evento. 
 
Si raccomanda: abbigliamento comodo e pratico con canadese e scarpe da trekking. Necessaria una fonte di luce individuale, ovvero una pila elettrica, cappellino per il sole e costume da bagno.
 
Si consiglia: uno zainetto con una bottiglia d’acqua.
 
Guide culturali saranno: Angelo Pili (fitologo), Massimo Deidda (biologo), Roberto Copparoni (Guida turistica) e Marcello Polastri (giornalista).
 
Presenzieranno guide turistiche che parlano lingua inglese e che sono regolarmente iscritte nel Registro regionale delle Professioni turistiche. 
 
Contributo di partecipazione: 5 euro. I bimbi esclusi. Info: 340 3602365. 
 

Commenti