17 luglio, notte colorata a Tuvixeddu

DCIM100MEDIA

In primo piano: tombe puniche a Tuvixeddu

A Cagliari le notti saranno colorate, tra shopping e cultura. Dal 10 luglio al 21 agosto saranno  sette i giovedì che vedranno i negozi del centro storico aperti fino a mezzanotte e, per l’occasione, tanti eventi culturali si svolgeranno in città. Anche Sardegna Sotterranea e il Gruppo Cavità Cagliaritane partecipano all’iniziativa promossa dal Comune di Cagliari per la terza estate consecutiva.

Giovedì 17 Luglio appuntamento in piazza Trento di fronte al Liceo Siotto (raduno alle ore 19,30) per andare alla scoperta del quartiere di Sant’Avendrace e del colle Tuvixeddu. Visiteremo anche la necropoli fenicio-punica con le guide esperte.

Racconteremo in un Mistery Tour, la storia intrigante e meno nota di scopritori di tesori, tombaroli, speleologi, insomma del mondo capovolto che giace sotto i nostri piedi.

GLI APPUNTAMENTI delle notti colorate saranno tutti caratterizzati dalla scelta di un colore diverso ed in questo caso, il colore suggerito sarà il VERDE. Indossate una maglia, o comunque indumenti verdi: daremo vita ad un movimento colorato e culturale, all’insegna della storia per celebrare la bellezza del capoluogo sardo.

Titolo evento: Nella città dei morti, Tuvixeddu.

 

Tuvixeddu in una foto di M. Polastri - archivio del GCC

Una porzione di necropoli

Ideato da Marcello Polastri, il tour, mira a far conoscere le origini di Cagliari partendo dalla base di una collina, Tuvixeddu per poi illustrare il parco recentemente inaugurato dal Comune di Cagliari che merita una visita, meglio se… all’insegna dell’avventura e della riscoperta della nostra identità. Gli speleologi dell’Associazione Sardegna Sotterranea, con un tragitto urbano che si snoderà nelle vecchie aree di cava del colle, in esterna tra la necropoli ed il declivio della collina, illustrerà la storia profonda di Cagliari visitando la necropoli e osservando le vicine cavità sotterranee.

Ci terranno compagnia, citando storie e leggende al calar del sole, scrittori ed esperti di questo sito identitario per la Sardegna. Ripercorreremo, strada facendo, la storia dei Fenici, dei Punici e dei Romani che sfruttarono a lungo la collina, tutta cava, ricca di fori (da qui il nome “Tuvixeddu”).

L’itinerario svelerà a grandi e piccini le vicende meno note di Tuvixeddu, accedendo nelle aree comunali che inglobano oggi le tombe ed i sepolcri.  Appuntamento a Giovedì 17 Luglio in piazza Trento, fronte Liceo Siotto, alle ore 19,30. il tour avrà inizio alle ore 20.

Colore indumenti da indossare: verde. Per info: Associazione Sardegna Sotterranea e Gruppo Cavità Cagliaritane.

E-mail: sardegnasotterranea@gmail.com

 

GIOVEDI’ 24 LUGLIO si terrà invece IL TOUR DEL SACRO con appuntamento in piazza Matteotti alle ore 21, via ad una nuova notte colorata con gli esperti di Sardegna Sotterranea, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Comune di Cagliari. L’iniziativa si intitola: “Nel segno del sacro, tour tra chiese scomparse e storie cristiane” il giovedì culturale che ci condurrà alla scoperta di chiese e monumenti cittadini.

Commenti